Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Da grande voglio fare l’arenauta

Una giornata di "mentoring" con "Rena"

Import 2016

Vengono da tutta Italia, i membri di RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale). Mettono l’accento soprattutto sul “per” della locuzione: non sono un’élite, vogliono solo creare un nuovo modello di Paese. Basato su 4 valori cardine – Apertura , Responsabilità, Trasparenza, Equilibrio – che riassumono nell’acronimo “Arte”.
Sabato 5 marzo una decina di loro sarà ospite dello storico Liceo Classico Lorenzo Costa di piazza Verdi, per una mattinata di “mentoring” nell’ambito del progetto (In)formiamoci, già lanciato con ottimo successo a Torino in occasione della scorsa Assemblea Generale dell’associazione, tenutasi nel capoluogo piemontese lo scorso novembre alla presenza di John Elkann, Alessandro Profumo, Nichi Vendola, Roberto Cota ed altri importanti interlocutori. In sostanza, per un paio d’ore i ragazzi delle classi terze del liceo saranno coinvolti in giochi di ruolo e in un dialogo bilaterale sul loro futuro. L’obiettivo è di farli ragionare su quanto sia fondamentale per la loro vita la scelta che di qui a qualche mese andranno a fare. Andando a colmare una lacuna che nessuna presentazione istituzionale delle Università potrebbe sanare: spiegare cosa vuol dire il mondo del lavoro che si nasconde dietro ogni facoltà (o, certo, il diniego della scelta universitaria).
Ad aprire i lavori sarà il sindaco Massimo Federici. Al termine della giornata, ogni studente avrà la possibilità di eleggere un socio RENA come mentore, che resterà a disposizione per i mesi a venire accompagnando gli studenti nel delicato processo di scelta accademica.

Cos’è RENA
RENA è un’associazione nata dal basso, indipendente e plurale, animata da professionisti under 40, che operano nel pubblico e nel privato, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. RENA promuove il merito, valorizza il talento e incoraggia la creatività dei giovani. – www.progetto-rena.it

Cos’è (In)formiamoci
Il progetto (In)formiamoci! è stato lanciato con successo presso due licei di Torino, in occasione della 4^ Assemblea Generale RENA, che si è tenuta nel capoluogo piemontese lo scorso novembre. Il clima amichevole ed informale che contraddistingue l’iniziativa ha consentito ai circa 200 studenti che hanno incontrato gli arenauti di conoscere nuove figure professionali, esporre i propri dubbi sul loro futuro, chiedere consigli sulla scelta del percorso accademico e professionale, e trovare negli arenauti dei mentori disposti a seguirli nelle loro scelte di vita e di studio.

Più informazioni