LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Forcieri: "Con questa nave il nome della Spezia viaggia per il mondo"

Voskamp, comandante della portaconainer: "Questo è il nostro home port".

Le autorità sul ponte della nave

La presenza della portacontainer “La Spezia” nello scalo spezzino ha destato molta soddisfazione nello staff del terminal Lsct, ma anche in quello dell’Autorità portuale.
“Sono molto contento che le nostre banchine – ha dichiarato il presidente dell’Autorità portuale Lorenzo Forcieri – possano ospitare una nave che porta il nome della nostra città e della nostra provincia. Il nome della Spezia andrà così in giro per il mondo, portando indubbi benefici sotto il profilo culturale ed economico, perché la portacontainer è messaggera del fatto che in questo territorio si produce, si lavora”.
Alla cerimonia di benvenuto, alla quale hanno presenziato anche il presidente della Provincia Marino Fiasella e l’assessore alle Attività produttive Salvatore Avena, in rappresentanza del sindaco Federici, sono stati donati al comandante della nave Hans Georg Voskamp i crest dell’Autorità portuale e quello della Lsct, il cui amministratore delegato, ingegner Simonetti, ha sottolineato l’importanza del rapporto che intercorre tra il terminal e la compagnia Msc. “Nonostante la ristrettezza degli spazi – ha dichiarato Simonetti – la collaborazione tra noi e Msc ha contribuito a rendere il porto spezzino il più efficiente del Mediterraneo. Potremmo quasi dire che siamo cresciuti insieme, potendo oggi vantare orgogliosamente il fatto di aver fatto conoscere la Spezia nel mondo: quindici anni fa nel Far East asiatico se si parlava della Spezia bisognava collocarla vicino a Genova, oggi questo non serve più, anzi”.
Il comandante Voskamp ha ringraziato per l’accoglienza riservata e ha aggiunto: “Siamo felici di essere giunti nel nostro ‘home port'”.

Più informazioni