LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Exodus e Luzzato:”Odifreddi, contributo che merita discussione”.

La lettera del vincitore del Premio Exodus nel 2006

Amos Luzzatto, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane dal 1998 al 2006, vincitore del Premio Exodus nel 2006, a seguito alle polemiche sorte sulla presenza del matematico Piergiorgio Odifreddi al Premio Exodus 2008, ha inviato al sindaco della Spezia Massimo Federici la seguente lettera.

Apprezzo sinceramente la competenza in materia di matematica e di logica e la capacità espositiva di Piergiorgio Odifreddi.
Questo mio apprezzamento resta immutato a fronte del mio personale totale dissenso per alcune sue valutazioni su Israele che riguardano il metodo non meno del merito.
Ritengo con tutto ciò essenziale il suo contributo al tema del rapporto fra scienza e fede, fra coloro cioè che misurano, pur cercando di ridurle progressivamente, le incertezze del proprio sapere e coloro i quali scelgono invece di riferirsi a una componente di verità trascendentale e certa che, non essendo dimostrabile, è puramente oggetto di fede.
Sono due percorsi diversi. Possono incontrarsi in qualche modo nella prassi o forse anche nella teoria? A questo quesito di scottante attualità Piergiorgio Odifreddi dà un contributo che merita di essere serenamente discusso. Rinunciarvi non è utile per nessuno
.

Amos Luzzatto

Più informazioni