LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"riaprire confronto"

Sanità, la Cgil: "Siamo in emergenza continua"

Le segreterie provinciali di Cgil, Fp Cgil, Spi Cgil: "Irrimandabile un tavolo tra Asl, Conferenza dei sindaci, istituzioni, terzo settore e organizzazioni sindacali".

Pronto soccorso

“Le carenze di organici e strutture in Asl5 stanno mettendo a dura prova i lavoratori, costretti a turni e ritmi di lavoro estenuanti, e a forte rischio i servizi per i cittadini. È ora che si riapra la discussione in merito alle scelte organizzative e che si attivi una nuova stagione di assunzioni di personale sanitario”. Così le segreterie provinciali di Cgil, Fp Cgil, Spi Cgil. “Siamo in emergenza continua- prosegue la nota delle organizzazioni sindacali -: dal Pronto Soccorso pediatrico, che non potrà più garantire accessi h24, ai singoli reparti assistiamo ad una situazione di disagio estrema negli operatori e negli utenti. Rispetto alla media regionale i posti letto sono 260 in meno; fra tutte le figure professionali (Oss, infermieri, tecnici, medici) ci sono circa 500 unità in meno rispetto alle altre Asl liguri; sono insufficienti anche i posti letto per la non autosufficienza, inferiori alle necessità rispetto a città simili come abitanti e conformazione sociale come Imperia. Ad oggi non si conoscono gli assetti organizzativi e strategici della sanità sul territorio. Non possiamo continuare a vivere in questa perenne situazione di caos e disagio.”

Concludono le segreterie: “A questo punto diventa irrimandabile convocare una tavolo allargato tra Asl5, Conferenza sindaci, Istituzioni, Terzo settore e Sindacati e riaprire un confronto costruttivo sui temi delle strutture, del territorio e delle sue strutture, della presa in carico dei malati cronici e della prevenzione, dell’organizzazione e del personale, al fine di garantire una sanità pubblica funzionante anche nel periodo che ci separa dalla realizzazione del nuovo ospedale. Le risorse destinate dal PNRR ci offrono un’occasione unica.”

Più informazioni