LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arpal avvisa

Da arancione a gialla, come si modifica l’allerta per temporali

Alle 15 chiusura dell'allerta gialla per il centro della regione e i bancini piccoli e medi dell'entroterra di levante.

Import 2021

Precipitazioni solo localmente moderate hanno interessato nelle ultime ore la Liguria, in particolare lo Spezzino. Sono attese piogge ancora nelle prossime ore per cui Arpal ha rimodulato l’allerta per temporali: per quel che concerne il levante della regione allerta gialla dalle 13 alle 17 di oggi su tutti i bacini. Alle 15 chiusura dell’allerta gialla per il centro della regione e i bancini piccoli e medi dell’entroterra di levante.

Nelle ultime 12 ore le piogge hanno interessato un po’ tutta la regione. Dalla mezzanotte le cumulate massime riguardano stazioni nella zona a monte del Magra (territorio toscano): 61.8 al Passo della Cisa, 46.2 al Passo del Brattello mentre la cumulata oraria massima, 22.8 millimetri, si è registrata a Marinella di Sarzana. Da segnalare, inoltre, nella notte raffiche di vento da Sud- Sud Est sempre nello Spezzino che hanno toccato 83 km/h ai Casoni di Suvero. La perturbazione ha, dunque, attraversato gradualmente la regione, dispensando piogge diffuse anche a carattere di rovescio; a seguito del fronte, l’aria fredda in ingresso dalla Pianura Padana determinerà venti in rinforzo dai quadranti settentrionali ed una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Centro Ponente nel pomeriggio. Residua instabilità è attesa in serata specie sul centro-levante ed estremo ponente. Per quanto riguarda i livelli idrometrici qualche innalzamento si è registrato nei corsi d’acqua dello spezzino senza provocare criticità.

Ecco i fenomeni previsti dall’Avviso meteorologico di questa mattina:
Oggi fino al pomeriggio instabile con precipitazioni diffuse in prevalenza deboli o localmente moderate, possibili rovesci o temporali con alta probabilità di temporali forti su BCE, permane una bassa probabilità di temporali forti su ABCE fino a tarda sera. Intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali con intensità fino a burrasca su BD (raffiche fino 100 km/h), fino a forte su ACE (raffiche fino 70-80 km/h). Martedì venti con intensità fino a burrasca su BD (raffiche fino 100 km/h), fino a forte su ACE (raffiche fino 70-80 km/h). Graduale attenuazione fino a moderati su tutte le aree nel corso del pomeriggio.

Più informazioni