Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Cucina gluten free, un corso con Cescot

Ricetta senza glutine

Sono ancora aperte, e verranno prorogate sino alla fine di ottobre 2020, le iscrizioni al Corso di specializzazione per “Cuoco con competenze di cucina senza glutine” organizzato da Cescot nell’ambito del Piano territoriale del Comune della Spezia – Fabbisogni formativi per lo sviluppo economico del territorio Por-Fse 2014- 2020 (Asse I – Occupazione).
L’offerta formativa è rivolta a disoccupati e persone in stato di non occupazione di età compresa tra i 25 e i 39 anni in possesso di una qualifica professionale triennale (preferibilmente nel settore della ristorazione), di un diploma di scuola secondaria superiore o equipollente, preferibilmente nel settore della ristorazione (verranno comunque valutati tutti i tipi di diplomi), oppure, in alternativa, devono possedere un percorso lavorativo congruo alla figura richiesta.
La durata del corso è di 300 ore tra teoria, pratica e stage curriculare; sono previste work experience retribuite al termine del percorso formativo. Inoltre, sono stati siglati accordi con le parti sociali per l’individuazione di una collocazione lavorativa per coloro che hanno partecipato al corso e hanno superato con successo l’esame finale.
La partecipazione al corso consentirà di applicare le principali tecniche di produzione culinaria con prodotti senza glutine, utilizzare le attrezzature e allestire il posto di lavoro per la preparazione dei cibi senza glutine, conoscere nozioni teoriche di merceologia alimentare, applicare le tecniche di conservazione dei cibi, applicare i criteri di scelta degli ingredienti, conoscere le nozioni di sicurezza alimentare (Haccp) e utilizzare almeno una lingua straniera.
Le lezioni, che si terranno in Via Foscolo 25 e presso il ristorante “Antica Spezia” di Via Roma 31, saranno tenute da ristoratori e docenti di istituti alberghieri e al termine del percorso formativo, di una durata stimata di quattro mesi, verrà rilasciato un attestato di specializzazione riconosciuto a livello europeo (Voce di Professione CUOCO – Codice ISTAT 5.2.2.1.0).

Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione via e-mail all’indirizzo cescot.infocorsi@gmail oppure di persona presso la sede Cescot della Spezia, in Via del Prione 45, da lunedì a venerdì con orario 9 – 12. La modulistica potrà essere ritirata in sede, oppure scaricata dal sito www.cescot-ge.it
Per informazioni telefonare allo 0187 739305 e rivolgersi alla dottoressa Ivana Tassotto, al dottor Antonio Ciardi o al signor Fabrizio Capellini, oppure inviare una e-mail all’indirizzo cescot.infocorsi@gmail.com lasciando un recapito telefonico.

Più informazioni