Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Progetto MarePulito, protagonisti gli studenti lericini

Le premiazioni degli studenti lericini

Presentati, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, al Circolo della Vela ERIX di Lerici, i poster, le info grafiche e il film documentario sulla presenza di rifiuti di origine antropica in diversi ambienti marini, lavori interamente realizzati dagli studenti della scuola secondaria ISA10 di Lerici e San Terenzo nel corso del progetto Mare Pulito .L’evento è stato inserito nell’agenda 2018 del WOD http://www.worldoceansday.org/events-current-year/marepulito-cleansea
Le attività delle classi che hanno partecipato al progetto Mare Pulito di Legambiente-CNR ISMAR si sono svolte durante tutto l’anno scolastico e hanno visto ragazze e ragazzi della scuola secondaria raccogliere, catalogare e documentare rifiuti dispersi nei diversi ambienti marini: in mare aperto con il Manta Trawl, nella colonna d’acqua con le Bottiglie-filtro auto costruite con filtri micrometrici per intercettare le microplastiche , sul fondo del mare grazie anche alla partecipazione di volontari subacquei e, infine, sulle spiagge, col progetto CNR-ISMAR “SeaCleaner”.
Per sostenere le attività pedagogiche in tema ambientale Legambiente e ISMAR-CNR hanno istituito il premio “MarePulito” per la protezione degli ecosistemi naturali, la conservazione e il ripristino degli habitat marini, la bellezza dei paesaggi costieri. Questa prima edizione del premio , sostenuta col patrocinio del Comune di Lerici e conferito dalla vicesindaco dot.ssa Lisa Saisi è andato alle Classi 2^A, 2^B della scuola media di Lerici e alla Classe 2^ST di San Terenzo per la produzione del film documentario sulla dispersione e la persistenza delle plastiche in mare.
Un Riconoscimento speciale alla Classe 3^A e 3^B della scuola Primaria A. Revere ISA1 di La Spezia per il progetto “Con Le Sule si Imparano le STEM”, alla dott.ssa Silvia Merlino dell’ISMAR-CNR di Lerici per la capacità didattica, educativa e divulgativa e la generosa pazienza nel condurre i progetti MarePulito e SeaCleaner. Riconoscimento speciale anche al regista del documentario, l’alunno Elia Tincani della 2^A, per l’eccezionale perizia e competenza nelle riprese e nel montaggio. Alla , prof.ssa Roberta Guareschi, responsabile del progetto MarePulito ISA 10 Lerici, che, oltre al Riconoscimento speciale di Legambiente-CNR ha avuto un lungo, accalorato e riconoscente applauso da tutte le ragazze e i ragazzi del progetto appena terminato.
Accolto con entusiasmo il libro “Occhi Di Mare” frutto del lavoro svolto da ENEA e dall’Istituto Comprensivo ISA10 di Lerici nel progetto MATER.