Parole fuori luogo, dette per chissà quale motivo. Ma niente di più. L’uomo che ieri, di prima mattina, aveva rischiato il linciaggio a Marinella per aver detto che i morti di Barcellona erano fin troppo pochi, è stato identificato dalle forze dell’ordine, che escludono qualunque rapporto con il terrorismo.
Non appena si era diffusa la notizia i Carabinieri di Sarzana e il personale della Digos si sono attivati, mettendo in atto le misure antiterrorismo che scattano in questi casi. L’obiettivo era identificare il prima possibile l’individuo e capire se ci fosse pericolo per la popolazione.
Questa mattina, terminate le indagini iniziate con la raccolta delle testimonianze e portate avanti con la collaborazione del Nucleo informativo dei Carabinieri e dei reparti antiterrorismo, le forze dell’ordine hanno accertato che a pronunciare la frase che aveva indignato e spaventato molte persone nella zona di Marinella era stato un marocchino di 39enne con moglie e figli, residente nella zona da anni, dove lavora come operaio. Un individuo integrato e mite, che si è detto molto dispiaciuto per le parole pronunciate in un momento di appannamento.
Carabinieri e Polizia, che hanno chiuso il cerchio in poche ore, adoperando le misure di sicurezza utili per individuare eventuali individui radicali, simpatizzanti o legati alla jihad o a Isis, tengono a precisare che l’episodio non è sintomo di pericoli per la popolazione.