Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Fosdinovo in festa con "La forza del sorriso festival"

La Forza del sorriso

Il 25, 26 e 27 agosto…regalati un sorriso! Nel suggestivo borgo medioevale di Fosdinovo va in scena la Quinta Edizione de “La Forza del Sorriso Festival”. I giovani di Fosdinovo, supportati dall’Associazione Faucenova, ripropongono anche quest’anno una tre giorni che possa, allo stesso tempo, divertire, far riflettere e, va da sé, sorridere. Un ‘week-end lungo’ dove sarà possibile assistere a conferenze su temi d’attualità come l’immigrazione e la legalità, allietarsi dalle brillanti note di promettenti promesse locali ed artisti affermati, cenare accompagnati da musica e buonumore, cogliere la pungente ironia degli spettacoli serali capaci di suscitare riso e sorriso, il vero fulcro di tutto il festival.

Tre giornate intense e ben equilibrate con quattordici eventi in programma e la presenza di svariati artisti fra i cui relatori spicca un ospite d’eccezione che presenzierà per l’inaugurazione del Festival: il sociologo Vincenzo Moretti (venerdì 25 Agosto alle 17.30) che racconterà ‘le persone normali’ quelle che ogni mattina si svegliano e fanno bene quello che devono fare, qualunque cosa debbano fare, a prescindere. Altri importanti appuntamenti: ‘Seminario: Diritto d’asilo e controllo delle frontiere’ (sabato 26 alle 10.30); ‘Conferenza: L’industria della clandestinità’ con Giorgio Beretta che partendo dal tema delle migrazioni, intreccerà temi di politiche europee ed italiane e rispetto dei diritti umani (sabato 26 alle 17.30); ‘Conferenza: L’egalità di confine’ di Marco Antonelli e L’égalité che ci parleranno dell’esistenza o meno delle mafie nel Nord Italia (domenica 27 – ore 17.30); ‘Il sorriso in pillole: “Ho ereditato il sorriso da mia nonna?” di Sebastian Guelfi (domenica 27 alle 21.30). Da non perdere i due concerti: ‘Canzoni in Libertà’ di Mattia Bonetti (sabato 26 – ore 17) e ‘Sorry, riso’ di Felicita Brusoni e Marco Lenzi (Domenica 27 – Ore 17). E poi anche un appuntamento per i bambini con l’evento ‘Fotografa il Sorriso’ a cura di Tania Natali (ore 17 di Sabato 26 e Domenica 27) in cui i bambini avranno l’occasione di divertirsi a fotografarsi a vicenda in un colorato e floreale set fotografico, affiancati da una vera fotografa professionista. Le foto saranno poi stampate e potranno essere colorate a piacimento dai bambini come ricordo del Festival.

E poi i tre spettacoli, ogni sera dopo la cena sotto le stelle: “CARosèLLO” di Elisabetta Dini (Venerdì 25 – Ore 21.30): spettacolo teatrale/musicale che racconta in chiave ironica e nostalgica gli anni ‘60, anni in cui il mondo stava cambiando, e tra eventi meravigliosi e tragici, ciò che univa le persone era una risata in compagnia e sorridere, nonostante tutto, era semplice; “FALSO l’avanguardia enogastronomica italiana” (sabato 26 alle 21.30): spettacolo comico-musicale interpretato da Francesca Airaudo, Michele Bertelli, Mirco Gennari in cui uno chef internazionale, un famoso critico e una presentatrice dialogano di una blasonata guida “Mangiare male spendendo molto”, una collana culinaria edita da “Il brodo dell’oca editore” e altri prodotti. La rappresentazione, dai caratteri di una spassosa burla, è dedicata alla cultura immaginaria e nasce dalla follia comica di Loris Pellegrini; “Troppe Arie” (domenica 27 alle 21.30): interpretato dal Trio Trioche si tratta di un concerto di musica classica suonato da una zia, suo nipote e la badante! Le arie d’opera più famose sono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate da pianoforte, flauto e mille altri oggetti! Spettacolo clownesco di esilarante comicità con esecuzioni virtuose di musica classica, moderna e gag.

I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati in prevendita a Fosdinovo presso: Oreficeria Casella (via Roma) Tel. 0187 68674 (Orari 8.30-12.30 e 16.30-19) oppure Bar Il Mulino (via Provinciale) Tel 331 6233982 (Orari 6.30 – 20.30); Tutti gli eventi hanno un numero definito di posti disponibili. I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita presso il luogo dell’evento a partire da Venerdì 25 agosto e sino all’inizio dell’evento. Nei tre giorni del Festival il Punto Informazioni sarà aperto all’entrata di piazza Sauxillanges il pomeriggio dalle 16 alle 19. Tel. 3664425865.
Un dovuto ringraziamento va ai docenti, agli sponsor, attività e singole persone, che hanno creduto nella manifestazione e a tutti i collaboratori e volontari che contribuiscono con impegno ed entusiasmo alla riuscita del Festival.
Per vedere e scaricare il Programma completo 2017: www.laforzadelsorrisofestival.com, oppure pagina Facebook: La Forza del sorriso Festival Fosdinovo. Per tutte le info: 0187 68674 – faucenova@libero.it