Quantcast
Paganini sfida Briccialdi, scontro tra virtuosi a Santo Stefano - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Paganini sfida Briccialdi, scontro tra virtuosi a Santo Stefano

Festival Paganiniano di Carro

“Briccialdi vs Paganini, duello musicale tra virtuosi”: come recita l’accattivante titolo la proposta concertistica di venerdì 11 agosto 2017 alle ore 21.00 – presso il Salone parrocchiale di Santo Stefano di Magra – sarà un ‘duello musicale’ tra due modelli di virtuosità: quello del flautista Giulio Briccialdi (1818-1881) e quello del nostro Nicolò Paganini (1782-1840). Due personaggi eccezionali che hanno onorato i loro strumenti e la nostra cultura italiana attraverso la loro arte, lasciandoci un’eredità preziosa fatta di composizioni straordinarie nelle quali la loro creatività ancora ‘ci parla’.

Il programma musicale proposto per l’occasione prende le mosse da alcuni brani per violino e flauto solista di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e prosegue alternando composizioni di Paganini e Briccialdi, ovvero violino o flauto. Il duello tra i due strumenti avviene poi sul brano finale, con il Duetto n. 1 per violino e pianoforte di Alessandro Rolla (1757-1841) nel quale le due virtuosità di intrecciano per ricomporsi in un affascinante dialogo.

Il concerto è realizzato da Società dei Concerti della Spezia, beneficia della sponsorizzazione di Isagro e del sostegno della Regione Liguria e del Comune di Santo Stefano.

Informazioni di servizio

È disponibile una navetta gratuita in partenza dalla città secondo i seguenti orari: h. 19.45 (via Fiume FF.SS.), h. 20.00 (via Piazza Europa Comune), h. 20.15 (via La Pianta cap. 1). Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi alla sig. Anna 333.8365973.

Sito web: www.sdclaspezia.it