Cronaca

Tende e hashish nell’ex Villaggio Europa

Carabinieri e Forestale denunciano dodici invasori nell'ex campeggio di Corniglia, nel cuore del Parco delle Cinque Terre.

C’è una distesa di mare da bere con gli occhi e un tetto di stelle a ingioiellare la notte. Ci sono tramonti poetici e la voglia di vivere la natura appieno, nonostante lo sfacelo di un campeggio abbandonato e fatiscente che è una ferita aperta nel cuore di un luogo quasi incontaminato. Ci sono anche però le regole, imprescindibili, che proteggono uno dei tratti di costa da salvaguardare a livello mondiale secondo l’Unesco e di un parco naturale protetto dalle leggi dello Stato.
E’ con queste ultime che si sono scontrati i dodici visitatori fatti sloggiare questa mattina dall’ex Villaggio Europa di Corniglia dai Carabinieri delle stazioni di Riomaggiore e Monterosso e da alcuni agenti della Forestale. Un variegato crocchio di amanti dell’en plein air: due toscani, due sardi, due lombardi, un siciliano, un pugliese, due spagnoli, un finlandese e perfino un argentino. Tutti di età compresa tra i 25 e i 60 anni, alcuni già conosciuti agli uffici, tutti denunciati per invasione di terreni e tutti fatti oggetto di foglio di via.
Uno di loro, un 48enne residente a San Miniato, aveva tra l’altro già guadagnato il divieto di soggiorno alle Cinque Terre il 13 maggio scorso, e per aver violato la limitazione ha subito un’altra denuncia. Un torinese di 47 anni è invece stato segnalato com assuntore alla questura spezzina perché trovato in possesso di 2 grammi di hashish. Per tre di loro, accampati in tenda, anche una multa di 50 euro per campeggio abusivo.

Più informazioni