Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Caffè Europa, tre incontri tra val di Vara e capoluogo

Un momento di sensibilizzazione verso le principali tematiche europee. Primo appuntamento venerdì 20 novembre a Ceparana.

Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea

Il Centro d’Informazione comunitaria Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con il Comune della Spezia, con il Comune di Bolano e con il Comune di Riccò del Golfo, promuove un ciclo di tre incontri dal titolo “Caffè Europa”.
Gli appuntamenti, che intendono svolgere un’azione di sensibilizzazione sulle tematiche europee, vogliono essere occasioni informali di riflessione, discussione ed informazione sui temi legati all’Anno Europeo 2015, dedicato allo sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento è per venerdì 20 Novembre presso il Centro sociale polivalente di Ceparana, Comune di Bolano. Nel corso della serata, dal titolo “Fondi europei e nuove opportunità per la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità“ interverranno Alberto Battilani, Sindaco di Bolano; Marino Fiasella, Presidente dell’associazione Ambientevivo; Elena Ferrarini, Assessore con delega Sviluppo Economico ed Attività Produttive; Massimo Silvestri, Consigliere comunale con delega all’Agricoltura; Maria Laura Ricciardi, Azienda agricola Terre di Solegnana; Laura Parducci, Direttore La Spezia EPS – Azienda speciale CCIAA La Spezia.

Il 27 Novembre il dibattito si sposta a Riccò del Golfo, nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Loris Figoli introdurrà la serata dal titolo “Territorio, identità, risorse: nuove prospettive per lo sviluppo dell’entroterra“ alla quale parteciperanno, come relatori, Luciano Bonati, giornalista e scrittore; Nicolò Quilico, Consigliere comunale con delega allo Sport, responsabile sviluppo territorio rurale; Susanna Citi, referente GAL Provincia della Spezia.
Non mancheranno testimonianze di esperienze imprenditoriali del territorio.
L’incontro sarà anche un’occasione per chiarire le opportunità offerte dalla nuova programmazione PSR (Piano Sciluppo Rurale) 2014-2020, incentrata sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Nel corso dell’incontro conclusivo dell’11 Dicembre, che si terrà a La Spezia presso l’Urban Center, il Presidente della Provincia della Spezia Massimo Federici, il Parlamentare europeo On. Brando Benifei e Vladimiro Giacchè, scrittore e Presidente del Centro Europa Ricerche, moderati da Massimo Bonati, esperto di Politiche Comunitarie, discuteranno sul “Futuro dell’Europa fra diritti, sovranità e mercato“. L’ingresso a tutti gli incontri di “Caffè Europa“ è gratuito.