LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

A Framura passa la carovana del Festival ValcenoArte

Trio Via degli asini

Arriva venerdì 3 luglio in Liguria una carovana carica di musica, arte e poesia: più di cento chilometri nei piedi e la bellezza degli Appennini negli occhi, gli artisti del Festival ValcenoArte sono partiti domenica scorsa da Vianino, paese in provincia di Parma, per dirigersi verso il mare ligure a piedi o a dorso d’asino, portando con sé strumenti musicali, burattini e storie da raccontare. A Framura, punto di arrivo de “La via degli Asini”, si fermeranno per due giorni, dando vita a spettacoli aperti al pubblico a ingresso gratuito.
Venerdì 3 luglio, nella piazzetta sottostante il Comune di Castagnola (frazione di Framura) si terrà il concerto aperitivo del Duo “Archibar”, alle 19, seguito alle 21 dallo spettacolo di parole e musica “LM15. La storia di un lupo che finirà in Francia, più di 1000 km dopo”. Il testo, scritto da Mario Ferraguti e interpretato dall’autore con Andrea Gatti e Paolo Montanari, ripercorre la storia di un lupo per raccontare la storia di tutti i lupi d’Appennino e del loro rocambolesco ritorno, un modo per superare i pregiudizi contro il “lupo cattivo” delle favole.

Nella serata di sabato 4 luglio, nel centro di Framura a partire dalle 21, si terrà “Il Carosello della Via degli Asini”, uno spettacolo intessuto di letture, racconti e musica in viaggio, cui prenderanno parte il Trio Amadei (formazione classica composta da tre fratelli che suonano violino, violoncello e pianoforte), il noto trombettista e compositore Markus Stockhausen, genio dell’improvvisazione, i burattini del Teatro Medico-Ipnotico di Patrizio Dall’Argine, la danza di Maria Carpaneto, i racconti sulle stelle di Lara Albanese, astrofisica. La serata sarà arricchita dalla straordinaria partecipazione di Ioio&Pako, gli asinelli della carovana.

Il Festival ValcenoArte è organizzato dal Trio Amadei e dall’Associazione Culturale “Utinam”, con il sostegno dei Comuni di Varano de’ Melegari, Bore e Framura. Sponsor: Dallara, Coms, Autodromo di Varano, Turbo Coating, Laterlite, Bercella, Lombatti, FerColor. Si ringraziano anche: C.M.L, Coppi ferramenta di Fornovo, Lampogas, Marco Alberici, Farmacia Leonardi, Ferramenta di Varano, Ristorante Al Castello, Bar Eclissi, Caffè Atelier, Al Barino dalla Fer, Trattoria Case Contini, B&B Villa Gelsomina, Pasticceria Quagliotti, Panificio Fani. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: www.festivalvalcenoarte.com, utinam.organizza@gmail.com.

Più informazioni