Quantcast
Al via i lavori per ampliamento museo Lia. - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Al via i lavori per ampliamento museo Lia.

Tutti i dettagli del progetto che affiancherà l'edifico preesistente.

La città si arricchirà di un nuovo spazio culturale. Sono partiti i lavori per la realizzazione, nell’area adiacente al Museo Lia, di un edificio che costituirà un nuovo centro culturale dove verranno ospitate mostre ed organizzati eventi prestigiosi connessi al patrimonio donato dall’ing. Lia alla città. La struttura sarà realizzata su un terreno comunale a cura e a spese dell’ing. Amedeo Lia che lo donerà al Comune della Spezia.
Il progetto prevede un intervento di ampliamento di circa 200 metri quadri posto sul retro dell’edificio del Museo. La nuova sede è costruita in aderenza ad un lato dell’antico edificio museale, ma strutturalmente indipendente. A segnare l’unione con l’edificio principale sarà una grande vetrata sulla copertura con un taglio orizzontale. Lateralmente i due corpi saranno uniti e collegati da un atrio trasparente in cristallo per consentire l’interscambio tra Museo e nuova struttura. Per l’unica parete esterna è previsto l’uso del cemento faccia a vista come fatto per la superficie dei gradoni già esistenti. Per la bussola di ingresso e la chiusura orizzontale si utilizzerà, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, il vetro-camera. Il nuovo corpo dell’edificio non supererà i 3,50 metri di altezza. I lavori interesseranno il cortile interno e non provocheranno il taglio di nessuna alberatura.
Con questa realizzazione La Spezia si arricchirà di un nuovo importante centro per le attività e la promozione culturale, frutto di un nuovo gesto di generosità dell’ing. Amedeo Lia.

Più informazioni