LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Brando Benifei a Ceparana "porta" gli studenti in… Europa

Brando Benifei con gli studenti della scuola media di Ceparana

Si è svolto lunedì un incontro di preparazione al componimento che gli studenti delle terze classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Ungaretti”. I ragazzi dovranno commentare una frase di Pertini , tratta dal suo discorso pronunciato da Presidente della Repubblica nel 1983 al Parlamento Europeo, i loro elaborati parteciperanno alla V^ edizione del Premio “ Pesalovo” intitolato alla memoria del Presidente e fondatore dell’Associazione Pertini di Ceparana. Il relatore della giornata di approfondimento, accompagnato dal Presidente e dal segretario dell’Associazione, rispettivamente Oreste Lorè e Gian Pietro Montanari , è stato Brando Benifei, spezzino doc, il più giovane europarlamentare del gruppo del Partito Socialista Europeo.

Il relatore ha illustrato la sua esperienza di “federalista“ europeo convinto ed ha fatto numerosi esempi relativi all’importanza dell’Unione Europea, tra l’altro, per il mantenimento della pace, in un continente che solo nel secolo scorso è stato teatro di due guerre mondiali, ed anche recentemente, con la crisi dei Balcani, con una serie di conflitti regionali molto vicini al nostro territorio nazionale. Il relatore non ha altresì nascosto i problemi determinati da un non ancora maturato senso di appartenenza dei popoli all’Europa Unita che rallenta il processo, inevitabile, di una sempre più serrata integrazione tra i popoli delle diverse nazioni componenti. Il suo intervento ha stimolato i ragazzi presenti, che hanno seguito con attenzione e, sul finire, gli hanno rivolto numerose domande cui l’europarlamentare ha risposto puntualmente. A conclusione dell’incontro il Presidente Loré ha ringraziato il relatore, i professori e gli studenti che con la loro attenta partecipazione garantiranno un’alta qualità dei componimenti, che saranno giudicati da una commissione costituita dai professori della scuola e da rappresentanti della “Pertini”, all’uopo designati dal direttivo dell’associazione.

L’appuntamento per tutti è per la prima decade di Giugno, in occasione della premiazione e relativa consegna dei premi ai primi tre classificati, cerimonia che si svolgerà nell’ambito della tradizionale festa di fine anno scolastico, organizzata dall’ Istituto Comprensivo di Ceparana.

Più informazioni