LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

La soprano giapponese Akiko Fujito in concerto a Monterosso con il tenore Guido Cariola

Akiko Fujito Cariola

Monterosso, venerdi 12 settembre alle 21 in Piazza Matteotti in pieno centro storico, concerto lirico con artisti “nostrani” di eccellenza. Akiko Fujito Cariola non è di Monterosso, è una graziosa giapponese che un paio di anni fa si è felicemente sposata con il tenore (questo sì monterossino) Guido Cariola. Una volontà di ferro l’ha catapultata dal lontano Giappone dove ha conseguito la Laurea al Tokyo College of Music per Diplomarsi poi all Accademia Lirica di Nikikai. Direttamente a Osimo per perfezionare e Diplomarsi nuovamente sotto la guida del Maestro William Matteuzzi, debuttando poi in Giappone ed in Italia.
Akiko ha girato l’Italia in lungo ed in largo, cantando da Soprano Solista in diversi Oratori e concerti, Lauretta di Gianni Schicchi,Micaëla di Carmen, Musetta di La Bohême, Nedda di I pagliacci, Lucy di Telephone, Adina di L’elisir d’amore,dama di Die zauberflöte, sono solo alcuni dei suoi cavalli di battaglia.

Venerdi sera si esibirà assieme al marito Guido Cariola, accompagnati al pianoforte dal maestro Federico Gerini, nella splendida Piazzetta del centro storico,una naturale scenografia che gli artisti apprezzano molto più di un teatro, la piazza è viva e rende partecipe lo spettatore.
Guido e Akiko, due mondi distanti anni luce, usi e costumi diversissimi, accumunati da una unica passione il canto, quel canto uno tenore e l’altra soprano che mescolati con splendidi giochi di ugola, appassiona ed accomuna.
Il concerto si dividerà in due sezioni, uno con musica da camera, e l’altro con canzoni napoletane e varie, inutile citare i nomi degli autori delle canzoni, Monterosso tutta aspetta Akiko e Guido.

Più informazioni