LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Sormano e York accomunate dalla spezzina Sonia Cenceschi

Import 2014

Sonia Cenceschi, spezzina trapiantata a Sormano in Lombardia, partecipa al Progetto Professionalità Ivano Becchi. Si tratta un’iniziativa che consente a giovani brillanti e motivati, già inseriti nel mondo del lavoro, di migliorare le proprie conoscenze e competenze attraverso esperienze professionali in aziende, istituti di ricerca, enti ed organizzazioni d’eccellenza in ogni parte del mondo.
Grazie a questo progetto Sonia approderà in Inghilterra a York. “L’esperienza che realizzerò grazie al Progetto Professionalità – spiega Sonia Cenceschi – sarà nel campo della manipolazione digitale di musica e linguaggio e mi permetterà di approfondire gli aspetti più ingegneristici dell’analisi verbale e musicale. E’ un settore ancora in divenire e forte sviluppo. Spero di acquisire ulteriori capacità trasportabili nel settore forense e musicale nonchè nuovi metodi di approccio alla ricerca scientifica.”
Sonia Cenceschi si laurea in Ingegneria Civile presso l’Universita’ di Pisa con una tesi incentrata sull’analisi acustica ambientale dei teatri. Nel 2012 conclude il biennio specialistico in “Musica Elettronica e Tecnologie Audio” del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como con un lavoro di ricerca inerente il restauro audio e la percezione musicale. Nel 2010 Frequenta la Masterclass in restauro audio del CSC di Padova in collaborazione con il Conservatorio “C. Pollini”. Nello stesso anno esercita la libera professione come perito fonico specializzato nelle applicazioni forensi e musicali del recupero audio digitale con lo studio peritale Pitzianti di Cagliari. Nel 2013 fonda assieme al dott. Pier Daniel Cornacchia il gruppo di fonica “Cencor” con lo scopo di estendere l’impiego di tecnologie di restauro digitale per l’analisi della voce in ambito forense. Chitarrista elettrica e acustica, frequenta attualmente il corso di chitarra classica del Conservatorio di Como. Dal 2008 è parte integrante del progetto teatrale e musicale del cantautore Andrea Buffa partecipando a numerose produzioni musicali, radiofoniche e televisive. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca in “linguistica computazionale e interazione verbale e musicale” del Politecnico di Milano.

Più informazioni
leggi anche
Sonia Cenceschi
Unico a livello nazionale
La spezzina Sonia Cenceschi tra i finalisti degli “Oscar” dei professionisti forensi e dell’investigazione