Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Domenica il Memorial "Silvio Guani", dodici ore di sport

20° Memorial Silvio Guani

Organizzato dalla ASD Pallavolo Don Bosco in collaborazione con la ASD Strà Marinasco e la Federazione italiana Pallavolo della Spezia presso la splendida struttura dell’Aeronautica Militare di Cadimare si svolgerà il 20° Memorial Silvio Guani per ricordare un grande personaggio dello sport spezzino, pioniere in diverse discipline sportive. Più di 400 giovani si danno appuntamento domenica 23 Giugno dalle 9.30 alle 19 per trascorrere una giornata dove lo sport nelle forme più genuine sarà il principale protagonista. Per la prima volta si svolgerà un torneo di green volley con la partecipazione di 24 formazioni della categoria under 12 e under 13 per aggiudicarsi i trofei Triumph e Celio donati da Gennaro Bruno, direttore generale della Celio in Italia. Al pomeriggio vi sarà la grande kermesse dove il gioco, senza alcuna forma competitiva, sarà il grande interprete.

Il programma con inizio alle 14.30 prevede un torneo di calcio a 5 per atleti disabili con la regia della Polisportiva Spezzina disabili ed in contemporanea una esibizione e prova di pugilato dello Sport club Virtus, una prova di tennis del Circolo Tennis La Spezia, una esibizione e prova di Arti Marziali Cinesi della ASD Neijia, una prova di barca a vela della Scuola Vela Disabili Circolo Velico, una prova di tiro a segno e tiro con l’arco del tiro a segno nazionale sezione La Spezia ed ASD Arcieri del Golfo ed a chiudere la manifestazione una esibizione dei ginnasti/e della Pro Italia di cui Silvio Guani è stato per decenni segretario. In contemporanea lo staff del CONI provinciale coordinati dal Prof. Augusto Franchetti Rosada come per le scorse edizioni effettuerà tests attitudinali a tutti gli atleti partecipanti.
Uno stand della CROCE ROSSA della Spezia sarà presente per il servizio di prevenzione e con i suoi istruttori per l’apprendimento di manovre di “disostruzione pediatrica “.

A rallegrare ulteriormente il pomeriggio ci sarà l’Associazione Clown Ospedalieri Nasi Uniti che porterà ulteriore entusiasmo e per ultimo in occasione dei 30 anni del sodalizio salesiano saranno presenti le Poste Italiane per l’annullo Speciale Filatelico.
Lo staff medico è dei medici della Don Bosco D.ssa Roberta Caruso e del Dr Augusto Moretti. Come per le precedenti edizioni la società organizzatrice vuole ricordare grandi personaggi che hanno contribuito alla crescita dello sport provinciale e nazionale quali Amedeo Fusco, Claudio e Manlio Giaume, Manlio Gelli, Orlando Lorenzelli e Gianfranco Montrucchio.

Sin dalla prima edizione del Memorial è stata di primaria importanza la partecipazione della Carispezia Credit Agricole, sempre sensibile alle problematiche giovanili, della Fondazione Carispe e degli interventi degli sponsor Triumph, Celio, LSCT, Confartigianato, FRC car, Garbini Attilio, Centro Medico Lunense, Cartattack, La Tavernetta, Gelomarket e l’Endas Provinciale La Spezia.

Più informazioni