Logo

Temi del giorno:

Concessioni Marinella: gare ancora in corso e licenze temporanee prorogate fino al 20 settembre

Le gare per l’assegnazione delle concessioni balneari di Marinella non sono ancora concluse e il Comune di Sarzana ha deciso di prorogare fino al 20 settembre la validità delle otto licenze demaniali temporanee rilasciate agli ex concessionari. Questo per garantire la continuità dell’attività e il servizio di salvataggio previsto dall’ordinanza della Capitaneria di Porto della Spezia. La decisione è contenuta nella determinazione dirigenziale numero 815 del 15 settembre, firmata dal dirigente dell’Area tecnica Giovanni Mugnani, che rappresenta il settimo aggiornamento sullo stato di avanzamento della procedura avviata nella scorsa primavera per l’affidamento delle aree demaniali marittime a uso turistico-ricreativo.

Il provvedimento prende atto della prosecuzione dei lavori della commissione giudicatrice e conferma le licenze temporanee per gli ex stabilimenti Tritone, Pineta, Zena, Bagno Roma, Margot, Sauro, Brigantino e Goletta, alle condizioni già stabilite nei precedenti atti comunali. La loro validità è fissata fino al 20 settembre, data corrispondente alla terza domenica del mese e al termine del periodo nel quale deve essere assicurato il servizio di salvamento, ma potrebbe cessare prima nel caso in cui la gara venga completata e subentrino i nuovi concessionari.

La procedura era stata avviata dopo la sentenza numero 112 del 2 febbraio 2026, con la quale il Tar della Liguria aveva annullato le proroghe delle precedenti concessioni, imponendo al Comune di procedere attraverso gare pubbliche. I bandi per dodici aree erano stati pubblicati il 27 aprile, mentre il termine per presentare le offerte era scaduto il 29 maggio; successivamente, tuttavia, il Comune aveva revocato in autotutela i lotti 12 e 8, rispettivamente per sopravvenute esigenze di interesse pubblico e per mutamenti dello stato dei luoghi, lasciando quindi dieci compendi effettivamente interessati dalla selezione.

La commissione giudicatrice, costituita all’inizio di giugno, aveva aperto i plichi l’11 giugno e da allora le operazioni sono proseguite attraverso una serie di sedute e aggiornamenti, mentre per otto stabilimenti si è reso necessario mantenere un regime provvisorio per evitare l’interruzione dell’attività durante la stagione estiva. Il nuovo atto conferma dunque che, a metà settembre, la procedura non è ancora arrivata alle aggiudicazioni definitive, nonostante l’ordinanza del Tar avesse indicato il 20 giugno come termine per portare a compimento le gare e il Comune avesse successivamente individuato nel 31 luglio l’obiettivo operativo prioritario. Nella determinazione viene infine disposto l’aggiornamento dello stato di avanzamento delle operazioni al 21 settembre, quando dovrebbe emergere un quadro più chiaro sui lavori della commissione e sui tempi necessari per arrivare all’assegnazione delle concessioni e all’ingresso dei nuovi gestori.