Logo

Temi del giorno:

Angelozzi prepara il blitz per Di Paolo: c’è fiducia, ma il caso Esposito blocca l’uscita dell’esterno

La tensione tra il club sardo e l’agente Mario Giuffredi, che ha la procura anche di Di Paolo, per la cessione dell’attaccante congela l’operazione. Ma lo Spezia spinge per averlo

Ci proverà a inizio della prossima settimana, Guido Angelozzi. Il direttore dello Spezia vuole regalare a Marco Turati gli ultimi tasselli per rendere la squadra il più competitiva possibile in vista dell’inizio del campionato. Prima, però, dovrà riuscire a sbrogliare alcune delle situazioni più complicate rimaste aperte, soprattutto sul fronte delle uscite. Sono diversi i giocatori che dovranno lasciare via Melara e che non saranno convocati per la sfida di Coppa Italia: Soleri, Bandinelli e Mateju, oltre al capitano Petko Hristov. Parallelamente, lo Spezia sta cercando una soluzione per Cassata e Vignali, con l’obiettivo di arrivare a un prolungamento pluriennale dei rispettivi contratti. L’idea è quella di permettere ai due calciatori di mantenere l’attuale ingaggio, spalmandolo però su più stagioni.

Non tutte queste situazioni avranno una soluzione immediata. Alcune potrebbero trascinarsi fino alle ultime ore della finestra estiva, mentre per altre lo Spezia potrebbe essere costretto a trovare un accordo economico con i giocatori per arrivare alla risoluzione dei contratti in essere. Un lavoro necessario per alleggerire la rosa e creare spazio, ma che inevitabilmente rischia di rallentare le operazioni in entrata. È anche per questo che la prossima settimana Angelozzi tornerà a concentrarsi su quello che, fin dall’inizio di luglio, è stato il principale obiettivo per rinforzare le corsie offensive: Sebastiano Di Paolo. I contatti con il Cagliari verranno riallacciati con l’intenzione di provare a chiudere l’operazione.  Il giovane esterno è stato voluto e acquistato in Sardegna proprio da Angelozzi, dopo l’esplosione vissuta con il Siracusa di Marco Turati. Il suo profilo è quello individuato dallo Spezia per aggiungere un’ulteriore soluzione sulle fasce, un ruolo nel quale il tecnico chiede molto alla propria squadra. Di Paolo resta quindi il tassello preferito per completare il reparto offensivo esterno. L’alternativa rimane Shavy Resouf del Martina, per il quale esiste già un accordo di massima. Ma la priorità continua a essere Di Paolo, anche perché il Cagliari ha aperto alla possibilità di lasciarlo partire in prestito.

A complicare la trattativa, però, sono stati gli ultimi sviluppi nei rapporti tra il club sardo e Mario Giuffredi, agente di Di Paolo e anche di Sebastiano Esposito. Proprio il futuro dell’attaccante è diventato nelle ultime due settimane il terreno di un braccio di ferro dai toni tutt’altro che concilianti tra il Cagliari e il suo entourage. Esposito, l’unico dei fratelli a non aver mai vestito la maglia dello Spezia, vuole lasciare la Sardegna. Il Cagliari, però, ha fissato una valutazione molto alta per la sua cessione, provocando il malcontento del giocatore e del suo agente. Una situazione che ha portato i rapporti tra Giuffredi e il club a un punto di forte tensione. E dentro questa burrasca è finito, indirettamente, anche Di Paolo. Il Cagliari ha infatti raffreddato i rapporti con il suo procuratore, congelando di fatto anche l’uscita del giovane esterno. Una frenata che non ha cambiato la posizione del giocatore, che ha già aperto alla possibilità di trasferirsi allo Spezia e di ritrovare proprio Turati, il tecnico con cui si è messo in mostra a Siracusa. La destinazione viene considerata con interesse anche dal calciatore, che alla Spezia potrebbe trovare maggiore continuità rispetto ad altre possibili soluzioni. Un’opportunità per proseguire il proprio percorso di crescita in un ambiente che conosce già il suo allenatore e che potrebbe offrirgli spazio.

Un segnale importante è arrivato anche dalla Coppa Italia: Di Paolo non è stato convocato per la sfida di questo pomeriggio tra Cagliari e Arezzo. Il giocatore resta dunque in uscita, nonostante il momento di stallo nei rapporti tra il club e il suo agente. Angelozzi proverà a sfruttare la prossima settimana per piazzare il blitz decisivo. Se non dovesse riuscirci, lo Spezia continuerà a lavorare sull’operazione fino alla chiusura del mercato. Perché, nonostante le difficoltà delle ultime settimane, Di Paolo rimane uno degli obiettivi più forti del club per completare il progetto sulle corsie offensive voluto da Turati.