Logo

Temi del giorno:

Palmaria Aps, sette anni di battaglie per l’isola tra tutela ambientale e mobilitazione civica

Questa rubrica, promossa dal CSV Vivere Insieme, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura del volontariato nella provincia della Spezia. Un viaggio tra le realtà associative del territorio, per raccontare il loro impegno quotidiano e il ruolo fondamentale che svolgono nel rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità.

Associazione Palmaria Aps
L’”Associazione Palmaria Aps” nasce nel 2019 a tutela dell’Isola Palmaria, un ecosistema fragile e prezioso nel cuore del golfo della Spezia. Il movimento prende vita come espressione di dissenso spontaneo da parte delle cittadine e dei cittadini nei confronti delle decisioni assunte dalla politica locale e regionale. Al centro della mobilitazione si colloca la netta contrarietà al masterplan di valorizzazione territoriale, un progetto percepito dalla comunità come distante dalla reale tutela della biodiversità e della natura incontaminata dell’isola. Per il movimento, la prospettiva di una riqualificazione basata su scenari a forte impatto volumetrico e sull’alienazione a lungo termine di storici fabbricati ex demaniali contrasta radicalmente con l’esigenza di salvaguardare la riserva naturale. L’esigenza di dotarsi subito di una struttura formale spinge i fondatori a costituire ufficialmente l’associazione di promozione sociale, un braccio operativo indispensabile per ottenere la legittimazione giuridica utile a intervenire e agire con efficacia all’interno del panorama amministrativo locale.

L’azione d’esordio sul territorio si concretizza attraverso un imponente flash mob pacifico di fronte a Porto Venere, accompagnato dal dispiegamento di uno striscione monumentale contro il piano urbanistico. Subito dopo, grazie alla nuova veste associativa, viene promossa una petizione indirizzata alla Commissione Europea per denunciare i potenziali rischi ambientali sui siti della rete Natura 2000 e sulle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) dell’isola. Da quel momento, le attività si estendono progressivamente su più livelli, unendo l’attivismo sul campo agli strumenti di partecipazione democratica, tra cui una campagna di mobilitazione digitale su Change.org capace di raccogliere oltre 70 mila firme. Parallelamente, la divulgazione scientifica e culturale trova spazio nella produzione di un docufilm dedicato e nell’organizzazione di eventi pubblici di sensibilizzazione.

Con il tempo, il raggio d’azione del sodalizio si allarga all’intero comprensorio di Porto Venere, della Palmaria e del Tino, offrendo supporto logistico e civile ai residenti in numerose vertenze legate alla salvaguardia dei beni comuni e contro la privatizzazione di spazi storici e naturali di pregio. L’impegno di Palmaria Aps non si esaurisce nell’opposizione alle scelte amministrative, ma si traduce in proposte concrete per un modello di sviluppo alternativo. Un apposito gruppo di lavoro realizza regolarmente studi e pannelli espositivi che illustrano i benefici economici di una valorizzazione compatibile con l’ambiente.

La promozione del territorio si esprime anche attraverso attività didattiche e ricreative estive rivolte ai bambini, giornate di pulizia dei litorali in collaborazione con altre associazioni e un concorso annuale fotografico e poetico. Il forte radicamento locale si consolida infine attraverso l’adesione alla rete Raat, Rete Ambiente Altro Turismo, che unisce diverse sigle del territorio spezzino per fare fronte comune contro il degrado ambientale.

Contatti

Sito: palmariasi.org
Pagina Facebook: Palmaria sì Masterplan no
Mail: palmariasi.masterplanno@gmail.com