...e tu conosci chi fa la differenza?
|Amici dell’Isola del Tino: tutela, valorizzazione e cittadinanza attiva
Questa rubrica, promossa dal CSV Vivere Insieme, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura del volontariato nella provincia della Spezia. Un viaggio tra le realtà associative del territorio, per raccontare il loro impegno quotidiano e il ruolo fondamentale che svolgono nel rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità.
Amici dell’Isola del Tino Odv
L’Associazione Amici dell’Isola del Tino OdV nasce ufficialmente il 12 novembre 2020, in un periodo segnato dalle restrizioni della pandemia, con l’intento di dare una bella notizia al Golfo della Spezia: la possibilità di poter visitare e conoscere l’isola di luce. L’obiettivo fondante è collaborare con la Marina Militare e gli altri Enti e Associazioni a favore dell’isola del Tino, isola militare e fino a pochi anni fa interdetta al pubblico se non per i giorni delle celebrazioni di San Venerio. Da isola interdetta a luogo accogliente e accessibile per scuole, associazioni, enti di ricerca e di studio sempre sotto la custodia della Marina Militare. Il desiderio di poter conoscere l’isola era molto sentita nel territorio e aveva già avuto una base di collaborazioni, avviata circa otto anni fa da Marina Nord, con il Comando Marifari La Spezia, il Cantiere della Memoria, il Cai e il Mondo dei Fari. L’azione dei volontari degli Amici dell’isola del Tino OdV si concentra sulla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, tecnologico, naturalistico e religioso dell’isola e del suo contesto marino.
Sostenibilità, tutela ambientale, educazione, inclusione, arte e cultura portano l’associazione ad organizzare progetti che coinvolgono giovani, adulti e anziani, promuovendo un forte impegno di cittadinanza attiva e consapevole, con una portata d’azione che si estende oltre i confini locali fino a contesti nazionali e internazionali attraverso l’organizzazione di incontri, mostre, laboratori, viaggi e convegni.
Dal 2025 l’associazione ha consolidato il proprio impegno a tutela dell’ecosistema diventando sede operativa territoriale di Marevivo Liguria per la provincia della Spezia, operando come catalizzatore e amplificatore per diffondere la cultura del mare, promuovere la sostenibilità e la Blue Economy. Le strategie adottate includono campagne di pulizia e rigenerazione delle spiagge dal Golfo della Spezia e delle Cinque Terre fino a Deiva e alla Bocca del Magra, attività di ricerca biologica sottomarina ed eventi di divulgazione scientifica. Anche nell’ambito degli studi storici, archeologici e militari, come le passate campagne di scavo sull’isola, l’associazione ha svolto un ruolo di supporto all’intera opera realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.
I progetti didattico-educativi, artistici e di formazione rivolti ai più giovani vedono inoltre una presenza costante negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Una rete internazionale di volontari per l’isola del Tino
L’impatto culturale del sodalizio ha permesso di ritessere antiche relazioni storiche e patti di amicizia, come quello siglato con il comune corso di Lumio o le celebrazioni liturgiche condivise con la comunità di Reggiolo e Reggio Emilia dove san Venerio é venerato.
Anche questa rete di relazioni ha favorito una crescita straordinaria della base associativa, che oggi conta quasi mille iscritti provenienti da tutta Italia e dall’estero, con soci residenti in Svizzera, Francia, U.S.A., Sud America e Australia, con una forte prevalenza di spezzini e residenti delle aree limitrofe come Carrara e la Versilia.
La continuità delle attività è garantita da un nucleo di circa 80-100 volontari presenti, supportati da uno zoccolo duro di 30-40 persone, i Volontarissimi, e da un direttivo propositivo ed entusiasta. L’associazione mantiene costante l’apertura all’accoglienza di nuove forze per espandere i propri servizi e rafforzare il tessuto sociale legato all’amore e alla salvaguardia del mare e dell’isola che diviene sempre più “arcipelago” di impegno.
I contatti
Telefono: 3356165597 (presidente), 349 2714410 (segretario)
Mail: amicidellisoladeltino@gmail.com
Facebook: Amici dell’isola del Tino
Instagram:Amici dell’isola del Tino odv





