Dalla copertura della nuova piscina a lavori di riqualificazione in piazza Sant’Agostino, dieci novità nel Piano delle opere di Palazzo civico
Da interventi di riqualificazione in Piazza Sant’Agostino a un sistema di copertura della costruenda nuova piscina del PalaMariotti, da lavori di impermeabilizzazione della scuola “Mazzini” al completamento del centro culturale all’ex capannone Fitram: con recente delibera l’amministrazione Peracchini ha inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2026/2028 e nel relativo elenco annuale una serie di nuovi interventi, dieci complessivamente, tutti riferiti alla corrente annualità.
Un primo riguarda la ristrutturazione e la realizzazione di nuove fermate del filobus. In particolare, con nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del marzo scorso, il Comune è stato autorizzato all’utilizzo di quota parte dei ribassi di gara e delle economie relativi alla convenzione sottoscritta con Mit nell’ambito del contributo concesso per la realizzazione di nuove linee filoviarie e per l’estensione di linee esistenti, per un importo pari 225mila euro da destinare appunto a interventi di ristrutturazione di alcune fermate già presenti lungo il percorso della linea filoviaria 12 e alla realizzazione di quattro nuove fermate. Un altro intervento – per la progettazione e la realizzazione del quale il Comune ha ricevuto un contributo dal Parco delle Cinque Terre – è costituito da un’operazione di mitigazione del rischio sul sentiero REL 535 nel tratto compreso tra Fossola e il bivio per Monesteroli, nel territorio di Tramonti; importo progettuale complessivo di 250mila euro, con l’amministrazione spezzina che partecipa con 50mila euro a titolo di cofinanziamento. Nell’elenco delle novità ci sono poi interventi di riqualificazione di Piazza Sant’Agostino e lavori di completamento della sistemazione di via Diaz, lato arsenale, con l’installazione di nuovi pali dell’illuminazione pubblica; due azioni a cui l’amministrazione va a destinare rispettivamente 900mila e 270mila euro. Quindi altri sei interventi, ai quali Palazzo civico ha deciso di destinare apposite risorse, resesi disponibili a seguito dell’approvazione del conto consuntivo 2025. Tra questi l’opera più consistente economicamente tra tutte i nuovi inserimenti – si parla di oltre un milione e 170mila euro -, cioè ‘installazione di un sistema di copertura per il nuovo impianto natatorio in corso di realizzazione al Palazzetto dello sport “G. Mariotti”; troviamo poi un intervento di impermeabilizzazione della scuola primaria “G. Mazzini” di Pegazzano (importo complessivo 600mila euro); il completamento dei lavori (più acquisizione di attrezzature ed arredi) per la realizzazione di un centro culturale nell’ex capannone Fitram del Canaletto, nei pressi della biblioteca “Beghi” (800mila euro); la realizzazione di un intervento di messa in sicurezza del muro di via Sant’Andrea, dall’area parcheggio (200mila euro); un intervento da 250mila euro relativo all’installazione di sistemi di videosorveglianza (“A seguito di approfondite verifiche sullo stato degli impianti di videosorveglianza nel territorio cittadino – si legge in delibera -, sono emerse criticità da risolvere, con l’obiettivo di garantire un programma organico e sostenibile di espansione e gestione degli impianti già installati”). Infine ecco 200mila euro di lavori di bonifica dell’area di Piazza Concordia, a Migliarina, dove Palazzo civico ha intenzione di ricavare una rotatoria, propedeutici alla realizzazione della stessa.
Oltre alle novità, ci sono però anche voci che escono dal Piano triennale. “L’amministrazione ha ritenuto di rimodulare temporalmente l’intervento a seguito del reperimento di nuove risorse”, la motivazione, si legge negli allegati alla deliberazione, della mancata riproposizione nel Piano di questi interventi – cinque, e tutti ritenuti di priorità media. Si tratta in particolare di: lavori di efficientamento energetico degli impianti termini a servizio della Rsa Mazzini (attualmente chiusa), per 200mila euro; interventi di riqualificazione ed efficientamento previsti sulla palestra di viale Alpi e sull’area esterna (350mila euro); lavori di riqualificazione e impianti elettrici di edifici di competenza comunale (300mila euro); lavori di efficientamento o impianti elettrici in edifici scolastici di competenza comunale (518mila euro); lavori di antisfondellamento negli edifici scolastici (300mila euro).







