per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni
|Levanto, un weekend tra letture e creatività per i più piccoli con “Storie di fili”
Due giornate all’insegna della lettura, del gioco e della creatività attendono i bambini e le loro famiglie a Levanto. Il progetto “Storie di fili”, ideato dall’Associazione Creativamente e sostenuto dal Comune di Levanto, propone infatti un appuntamento speciale dedicato alla promozione della lettura fin dalla prima infanzia. Nella suggestiva cornice della biblioteca di Levanto si svolgeranno due giornate di letture animate e laboratori gratuiti rivolti a bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. L’iniziativa si inserisce nel percorso triennale portato avanti dall’associazione tra il 2024 e il 2026 con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri attraverso esperienze coinvolgenti e partecipative.
A curare le attività sarà Minibombo, casa editrice di Reggio Emilia specializzata in pubblicazioni per l’infanzia. I giovani partecipanti avranno l’opportunità di incontrare e lavorare insieme agli autori Silvia Borando, Dario Pomodoro ed Elisabetta Pica, vivendo momenti di scoperta e condivisione pensati per stimolare immaginazione, curiosità e amore per la lettura. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite. Durante l’evento sarà inoltre presente uno stand della Libreria Oppecini, dove sarà possibile acquistare una selezione dei libri protagonisti delle attività.
L’Associazione Creativamente ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento a Federica Lavaggi, assessore alla scuola e alla cultura del Comune di Levanto fino alla conclusione del recente mandato amministrativo. “È grazie alla sua sensibilità e alla sua collaborazione – spiegano dall’associazione – che abbiamo potuto ideare e condividere questo progetto triennale, realizzato tra il 2024 e il 2026”. L’associazione guarda ora al futuro con l’auspicio di proseguire il percorso intrapreso insieme alla nuova amministrazione comunale, continuando a costruire occasioni di crescita culturale e sociale per la comunità. Un desiderio che si traduce nella volontà di continuare a tessere, insieme, nuove e preziose “Storie di fili”.




