tutte le date
|Lavori sulla Pontremolese, stop ai treni dal 20 aprile: bus sostitutivi tra La Spezia e Berceto
Dal 4 al 7 maggio: interruzione estesa alla tratta Aulla – Berceto, con bus sostitutivi attivi tra Aulla e Berceto. Dall’8 al 10 maggio: sospensione completa della circolazione ferroviaria dalla Spezia a Berceto, a causa dell’estensione dei lavori fino a Santo Stefano di Magra. Anche in questo caso saranno attivati bus sostitutivi sull’intera tratta. I sistemi informativi e di acquisto di Trenitalia saranno aggiornati a partire da sabato 11 aprile.
Per consentire le attività di manutenzione straordinaria alle opere civili e all’armamento sulla linea ferroviaria Pontremolese, la tratta Pontremoli – Berceto sarà interrotta dal 20 aprile al 29 maggio. A precisarlo è l’Unione di Comuni Montana Lunigiana in una nota che prosegue: “L’interruzione ricalca in parte la struttura degli anni precedenti e sarà articolata nei seguenti periodi: dal 20 aprile al 3 maggio e dall’11 maggio al 29 maggio sospensione della circolazione ferroviaria tra Pontremoli e Berceto, con attivazione di bus sostitutivi sulla tratta interessata. Nel periodo centrale sono previste modifiche più rilevanti. Dal 4 al 7 maggio: interruzione estesa alla tratta Aulla – Berceto, con bus sostitutivi attivi tra Aulla e Berceto. Dall’8 al 10 maggio: sospensione completa della circolazione ferroviaria dalla Spezia a Berceto, a causa dell’estensione dei lavori fino a Santo Stefano di Magra. Anche in questo caso saranno attivati bus sostitutivi sull’intera tratta. I sistemi informativi e di acquisto di Trenitalia saranno aggiornati a partire da sabato 11 aprile. Si invita pertanto la cittadinanza a verificare con attenzione le soluzioni di viaggio disponibili, in particolare nei periodi di interruzione più estesa (4–7 maggio e 8–10 maggio)”.
L’Unione di Comuni Montana Lunigiana “invita i cittadini a segnalare eventuali criticità o esigenze di mobilità non coperte dal servizio programmato, rivolgendosi ai propri Comuni o direttamente alla Regione Toscana”.
“L’Unione di Comuni si è interfacciata con la Regione per queste sostituzioni. – commenta la presidente dell’Unione di Comuni, Annalisa Folloni. – Capiamo che si tratta di lavori importanti, che prevedono risorse significative per la manutenzione della Pontremolese, ma saremo attenti e vigili su quelli che sono gli orari dei bus sostitutivi, affinché possano permettere a studenti e pendolari di arrivare in tempo a scuola e al lavoro. Ci prendiamo l’impegno di essere presenti e ci mettiamo a disposizione di tutti per qualsiasi esigenza di ascolto in modo tale da farci portavoce delle esigenze del territorio presso gli enti competenti”.
E’ possibile anche segnalare direttamente a Regione Toscana, tramite la mail numeroverdetpl@regione.toscana.it, eventuali esigenze di mobilità non coperte dal servizio programmato.








