Logo

Temi del giorno:

Terminati gli interventi alla biblioteca di Lerici, riapertura lunedì 13 aprile

Il Comune di Lerici informa che la biblioteca civica “Andrea Doria” riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 13 aprile, terminati gli interventi di efficientamento dei locali e di riorganizzazione degli spazi e delle forniture finalizzati a migliorare la qualità dello stabile e dei servizi all’utenza.
Grazie al contributo ministeriale per il sostegno all’editoria libraria, la biblioteca ha ampliato il proprio patrimonio con l’acquisizione di circa 550 nuovi libri per adulti, selezionati tra novità editoriali, grandi classici e opere di saggistica contemporanea. Tra le principali novità introdotte dal servizio bibliotecario si riscontrano il potenziamento della sezione poesia con testi di autori classici e contemporanei e un percorso tematico legato al romanticismo inglese; la creazione della nuova sezione dedicata alla marineria, con volumi che spaziano tra cartografia, miti e leggende del mare, tradizioni locali e cultura marinara, incluse pubblicazioni sulla gastronomia di mare; l’ampliamento della saggistica psicologica, con opere dedicate alla psicologia e alla psicanalisi, attraverso contributi di autori, studiosi e medici che intervengono da differenti prospettive scientifiche e culturali; un sostanziale rafforzamento della sezione bambini, arricchita con oltre 150 nuove pubblicazioni, tra albi illustrati di ultima generazione, narrativa per ragazzi firmata da importanti autori e proposte editoriali innovative. Sarà inoltre istituita una sezione dedicata al programma nazionale “Nati per Leggere”, di cui la biblioteca lericina è recentemente divenuta presidio. La nuova area accoglie titoli specificamente selezionati per la fascia d’età 0–6 anni, con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dalla prima infanzia e sostenere le famiglie nel percorso educativo.
Il servizio bibliotecario, che in questo periodo di lavori si è svolto nei locali al piano terra dello stesso edificio di Via Gerini, resterà ancora chiuso al pubblico lunedì 6 aprile in occasione del Lunedì dell’Angelo e dal 7 al 12 aprile compresi per consentire le operazioni di trasloco e riallestimento degli spazi.
“La biblioteca rappresenta molto più di un luogo dedicato alla lettura. È uno spazio vivo di crescita culturale, incontro e condivisione, un punto di riferimento aggregativo per tutta la comunità – dichiara Lisa Saisi, assessore alla Cultura del Comune di Lerici –. Nel corso dell’anno ospitiamo presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori per bambini e attività rivolte a tutte le fasce d’età, confermando la biblioteca civica Andrea Doria come un presidio fondamentale di partecipazione e socialità, oltre che di diffusione del sapere”.