Temi del giorno:
"Amministrazione provveda al più presto"
|Crovara e Lombardi: “Chiasso, spaccio, marciapiedi occupati: i residenti della zona di Via del Carmine si sentono abbandonati dalle istituzioni”
Question time urgente a tema sicurezza quello presentato congiuntamente dai consiglieri comunali Gabriella Crovara, misto di minoranza, esponente di Italia viva, e Massimo Lombardi, Spezia bene comune, esponente di Rifondazione comunista. “Negli ultimi mesi tanti sono i cittadini che segnalano una situazione invivibile nei fine settimana nella zona di Via del Carmine e lo slargo tra piazza Cesare Battisti e Via Gramsci, per l’esistenza di una movida ingestibile che non permette loro sicurezza anche solo per il rientro nella propria abitazione. I residenti denunciano una totale assenza delle forze dell’ordine, dalla Polizia municipale, alla Polizia di stato o altre autorità competenti – scrivono Crovara e Lombardi -. Ogni fine settimana ci sono motorini e autoveicoli parcheggiati ovunque nelle vie limitrofe alla zona segnalata e sottolineiamo che essendo i marciapiedi occupati da ragazzi e dai mezzi sopraccitati, per una famiglia con passeggino e figli il rientro alla loro abitazione è veramente difficoltoso. Inoltre tutte le vie limitrofe, Via della Cittadella, Piazzetta della Cittadella e vie limitrofe, sono diventate orinatoi e zone di spaccio”.
“I residenti si sentono abbandonati dalle istituzioni – proseguono i due consiglieri di opposizione -, non riescono a riposare per il chiasso e le urla dei giovani che stazionano nella via e tante sono le persone anziane e disabili che hanno residenza nei portoni adiacenti alla zona segnalata, sui portoni vomito, bottiglie di vetro e altro. Circa quindici giorni fa proprio in questa zona e precisamente in piazza Cesare Battisti, tra la folla di un centinaio di giovani c’è stata una maxi-rissa tra minorenni e alcuni sono stati ricoverati in ospedale”.
“Sollecitiamo l’amministrazione e l’assessore competente perché provvedano al più presto a disposizioni urgenti per la sicurezza nella zona indicata”, conclude il question time di Crovara e Lombardi.




