Temi del giorno:
Dieci appuntamenti serali in Largo Tarabotto
|Al via la quinta edizione di “Lerici LibrAria”, il programma
Quinta edizione in vista per la rassegna letteraria “Lerici LibrAria”. Dieci gli appuntamenti in programma, che si terranno in Largo Tarabotto alle 21:30. Partenza il 22 giugno con Marosella di Francia e Daniela Mastrocinque, che presentano Cuore di corallo. Quindi il 30 giugno Il silenzio della marea di Antonella Frontani, mentre il 2 luglio l’autore del BarLume Marco Malvaldi presenterà il suo nuovo lavoro Piomba libera tutti, appena edito. L’8 luglio protagonista la canzone d’autore con Enrico Deregibus che presenterà Luigi Tenco. Lontano, lontano, mentre l’11 luglio sarà la volta di Fabio Stassi Bebelplatz: la notte dei libri bruciati, finalista al Premio Campiello 2025. Il 15 luglio Monica Pais sarà in Largo Tarabotto con Palla: storia del cane che mi ha cambiato la vita; il 22 luglio ecco poi Chiara Marchelli con La figlia di lui. Il 28 luglio sarà ospite della rassegna Carmelo Burgio con Guerra alla Camorra. Assalto ai Casalesi, il 5 agosto Francesca Costenaro con La piccola bottega delle erbe. Chiusura il 10 agosto Pitagora. Il maestro segreto, di Angelo Tonelli.
Al programma di “Lerici Libraria” di aggiungono l’incontro dedicato all’editoria, che quest’anno vedrà protagonisti Sandro Ferri e Sandra Ozzola di E/O, casa editrice de L’amica geniale (sabato 28 giugno alle 18:30 a Zanego, alla Tenuta Pian della Chiesa), e tre appuntamenti dedicati all’infanzia, il primo dei quali, in programma martedì 24 giugno, celebrerà i cinquant’anni della Pimpa di Altan, con lettura animata con pupazzi del volume Avventure di Pimpa e Olivia Paperina (Largo Tarabotto ore 21:00, per bambini da 3 a 5 anni). La sezione “Kids” proporrà poi Pulcinella e le Mille e una notte: un viaggio tra fiabe e fantasia con Emanuele Luzzati a cura di Rossella Trevisan – Cooperativa Biblion (27 giugno) e Il giorno della spensieranza di Stefano Tofani (2 luglio), entrambi alle 18:00 in Largo Tarabotto.
“Cerchiamo ogni anno di coinvolgere nell’iniziativa autori diversi per genere, pubblico a cui si rivolgono, età di fruizione della platea, individuando nomi noti sia nel mondo letterario che in quello editoriale, ideando una rassegna che trovi il maggior numero di aderenze e risponda alle differenti tipologie di utenti – osserva Lisa Saisi, assessore alla Cultura del Comune di Lerici -. Abbiamo messo in calendario proposte accattivanti del panorama editoriale contemporaneo che hanno trattato temi di attualità che possono interessare il pubblico al di là della letteratura come il rapporto con gli amici a quattro zampe, la mafia, la canzone d’autore, l’amore appassionato o il giallo. Un calendario bello ricco che vogliamo condividere con il nostro pubblico nelle serate d’estate. Leggere è un’evasione potente, è l’unico antidoto che possiamo avere contro ignoranza e pregiudizio”.







