Logo

Temi del giorno:

Da fine 2027 il Duilio ai lavori per l’aggiornamento di mezza vita

Il Duilio e il Doria riceveranno tra le altre cose nuovi radar di scoperta avanzata prodotti da Leonardo e strumenti per contrastare i temuti missili supersonici, balistici e droni.

Il programma di aggiornamento di mezza vita delle navi italofrancesi classe Orizzonte supera la critical design review. Parte ora la fase di sviluppo dei nuovi sistemi di bordo che dovrebbero essere installati a partire da metà 2026 per quanto riguarda l’Andrea Doria e da fine 2027 per il Caio Duilio, nave di bandiera della prima divisione navale di stanza alla Spezia. Lo ha annunciato Occar, l’organizzazione internazionale che gestisce programmi europei di cooperazione in materia di armamenti. Oltre alle due navi italiane, il programma coinvolge anche il Forbin e il  Chevalier Paul per la Francia.

Saranno aggiornati sistemi e apparecchiature e integrati nuovi sistemi per la sorveglianza aerea e la guerra elettronica. Il Duilio e il Doria riceveranno tra le altre cose nuovi radar di scoperta avanzata prodotti da Leonardo e strumenti per contrastare i temuti missili supersonici, balistici e droni. Il contratto è stato aggiudicato a un consorzio tra Eurosam e Naviris, joint venture tra Fincantieri e Naval Group. Il completamento delle attività è previsto verso la fine del 2030.

I cannoni da 76 del Duilio (ph Marina Militare)

 

Le classe Orizzonte sono state originariamente costruite tra il 2000 e il 2010 nell’ambito di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group, per dotare la Marina Militare e la Marina Nationale di due unità antiaeree di prima classe ciascuna. Il Duilio è stato schierato in questi anni su alcuni dei fronti più caldi a livello internazionale. A maggio 2023 in Polonia, nella città di Gdynia, per fornire difesa aerea in una città a pochi chilometri dalla base della Flotta del Baltico della Marina Russa a Kaliningrad. In seguito è stata schierata in Mar Rosso durante la crisi della navigazione commerciale a causa degli attacchi degli Houthi.