Temi del giorno:
Proposta la costituzione di un Comitato territoriale
|Cgil, Uil, Federconsumatori e Adoc: “Tariffe idriche, inaccettabile gravare ulteriormente su famiglie senza adeguato confronto con parti sociali”
Cgil e Uil La Spezia, insieme a Federconsumatori e Adoc, in una nota congiunta esprimono “forte contrarietà, sia nel metodo che nel contenuto, alla decisione del Consiglio provinciale di aumentare le tariffe idriche del 4%”. Le due forze sindacali, Federconsumatori e Adoc ritengono “inaccettabile gravare ulteriormente sulle famiglie senza un adeguato confronto con tutte le parti sociali”. E gli aumenti delle tariffe idriche, unitamente alla mobilità urbana, sono stati tema di un incontro tenutosi ieri in Comune tra i due sindacati e le due associazioni e l’assessore Kristopher Casati. Durante il confronto, Cgil, Uil, Federconsumatori e Adoc “hanno ribadito la necessità di un approccio più inclusivo e trasparente nella gestione delle risorse e nella definizione delle tariffe”, si legge ancora nella nota.
Sul tema del servizio idrico, Cgil, Uil, Federconsumatori e Adoc propongono la costituzione di un Comitato territoriale composto da: istituzioni locali; sindacati; sssociazioni dei consumatori; sssociazioni di categoria; rappresentanti di Iren. “Il Comitato avrà il compito di monitorare le criticità legate al servizio idrico e promuovere una maggiore condivisione e trasparenza sugli investimenti necessari, garantendo che le decisioni tengano conto delle reali esigenze dei cittadini e del territorio”, osservano i proponenti. “Non possiamo accettare aumenti delle tariffe idriche senza un confronto reale e una pianificazione condivisa. L’acqua è un diritto fondamentale e va gestita in modo trasparente, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate”, le parole di Luca Comiti, segretario generale della Cgil spezzina.
Mentre sul fronte della mobilità, la Cgil e la Uil spezzine si dichiarano contrarie “a qualsiasi aumento delle tariffe dei parcheggi, misura che penalizzerebbe ulteriormente i cittadini. Al contrario, sosteniamo il potenziamento dei parcheggi di interscambio, essenziali per incentivare la mobilità sostenibile, e abbiamo proposto di ampliare gli orari delle navette, rendendole più accessibili ed efficienti per i cittadini”. Afferma in merito Marco Furletti, coordinatore territoriale della Uil della Spezia: “Sul tema della mobilità, chiediamo interventi che vadano verso una città più sostenibile e vivibile. Siamo favorevoli al potenziamento dei parcheggi di interscambio e delle navette, ma contrari a qualsiasi aumento delle tariffe che peserebbe sui cittadini”.
Cgil, Uil, Federconsumatori e Adoc invitano infine amministrazioni, associazioni e cittadini “a lavorare insieme per garantire equità, sostenibilità e trasparenza nelle decisioni che riguardano il futuro del territorio”, conclude la nota congiunta.







