Logo

Temi del giorno:

La collaborazione tra amministrazione e cittadini ha fatto rinascere un borgo abbandonato investendo sul turismo sostenibile, la cultura e la cura del territorio.

Torna l’Ecoforum Tour di Legambiente Liguria che dal 2018 racconta le buone pratiche nell’ambito dell’Economia circolare nella nostra regione. Tra i protagonisti il comune di Riccò del Golfo e il borgo di Casté in provincia della Spezia che anche quest’anno si conferma la provincia più virtuosa nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti con il 76,2 per cento. È uscito ieri sui canali social dell’associazione ambientalista il video racconto dedicato al comune di Riccò del Golfo che in pochi anni ha scalato la classifica fino a conquistare il podio. Confermato anche quest’anno con l’89,9 per cento di raccolta differenziata.

“Abbiamo scelto di fare tappa a Riccò del Golfo con il nostro Ecoforum Tour per riconoscere all’amministrazione i buoni risultati ottenuti – spiega Alice Micchini, vicepresidente di Legambiente Liguria – Togliere i cassonetti stradali, passare al porta a porta è stata una scelta vincente. Inoltre i contenitori del porta a porta sono muniti di un tag, misuratore di rifiuti, che consente di pagare per quanto viene prodotto effettivamente”.

L’eco-troupe di Legambiente Liguria è poi andata nel borgo di Casté dove la collaborazione tra amministrazione e cittadini ha fatto rinascere un borgo abbandonato investendo sul turismo sostenibile, la cultura e la cura del territorio. La prima parte dell’Ecoforum Tour si chiuderà al Blue District di Genova mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2024 dove si svolgeranno i laboratori con le scuole, saranno premiati i Comuni Rifiuti Free* e verranno promosse le esperienze che stanno favorendo la transizione dell’economia circolare nella nostra regione.