LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziativa del pci

Roberto Vallepiano presenta a Sarzana “Nicaragua. Fuoco e poesia”, ci sarà anche l’ambasciatrice Monica Robelo

Generico maggio 2024

Le Federazioni ligure e spezzina del Partito Comunista Italiano, in collaborazione con il Collettivo Orgoglio Proletario di Savona e il centro culturale Prospettiva di Genova, presenta “Nicaragua. Fuoco e Poesia”, un progetto a cui l’autore, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼, ha lavorato con passione nell’ultimo anno.

Con il ritmo tumultuoso di un romanzo e l’incedere romantico del saggio letterario, questo libro è un viaggio nel cuore del Centroamerica sospeso tra realismo magico ed epica rivoluzionaria.

Pagine che profumano di tabacco e caffè, da attraversare con i sensi accesi perdendosi tra i colori dei murales e il richiamo ancestrale alla natura più selvaggia.

Il fuoco e la poesia come colonna sonora di questa avventura letteraria. Il fuoco della poesia e la poesia del fuoco.

Con un linguaggio evocativo, fluido, quasi musicale, l’autore prende per mano il lettore accompagnandolo lungo le strade del Nicaragua inoltrandosi nel suo epicentro creativo.

Ogni capitolo rappresenta una chiave di lettura differente per avvicinarsi ad una terra incantata che ha la capacità di trasportarci nella terza dimensione, quella della profondità. Una nazione meticcia dotata di un’anima indomita e ribelle che incrocia idee e culture diverse. Un Paese molto più grande di ciò che rivelano i suoi confini, una piccola ma orgogliosa utopia anticonformista e vitale che ci racconta del quotidiano assalto al cielo insegnandoci che un altro mondo è possibile.

Il libro, distribuito dalle Edizioni Bepress, sarà presentato a 𝗦𝗮𝗿𝘇𝗮𝗻𝗮 il 𝟮𝟰 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 alle ore 𝟮𝟭 presso il Nuovo Spazio Barontini in Via Ronzano, 1 con l’introduzione e la moderazione del Compagno 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗼 (PCI Liguria – dipartimento esteri) e il gradito intervento dell’ambasciatrice nicaraguense 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗹𝗼.

Più informazioni