LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontri nelle scuole

Il Giro d’Italia risveglia la passione dei giovani per il ciclismo

Appuntamento con l'Intergiro, con lo striscione posizionato sulla strada Aurelia.

Intergiro 2024

Luni, una città che incarna la passione per il ciclismo, si prepara con entusiasmo al passaggio del Giro d’Italia, offrendo un’accoglienza calorosa e in grande stile. L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 maggio in occasione della quinta tappa della corsa rosa che prevede proprio a Luni un momento cruciale: il traguardo dell’Intergiro, con lo striscione posizionato sulla strada Aurelia.

Si tratta di un momento della gara di importanza strategica, poiché offre ai ciclisti l’opportunità di guadagnare preziosi secondi di vantaggio e punti per le classifiche generali e a punti.

Il percorso di questa tappa è un viaggio attraverso la bellezza del paesaggio ligure e toscano con partenza da Genova e arrivo a Lucca, includendo il passaggio nella provincia spezzina: prima al Passo del Bracco, poi in Val di Vara e Val di Magra (Santo Stefano e Sarzana), culminando a Luni. In tutto 178 chilometri e passaggio al 120esimo all’Intergiro tra le 15,50 e le 16,10.

L’atmosfera di festa è palpabile. Il Comune, la Polizia Municipale, il Giro della Lunigiana, la Protezione civile e le associazioni di volontariato sono già al lavoro. Una squadra di prim’ordine, collaudata in anni e anni di manifestazioni ciclistiche. L’organizzazione ha voluto dare all’evento un senso di comunità coinvolgendo le scuole del territorio (elementari e medie), la cittadinanza e tutti gli sportivi, prevedendo l’allestimento di una postazione fissa sull’Aurelia e garantendo che ogni aspetto dell’evento sia curato nei minimi dettagli.

Un team di organizzatori ha fatto visita ai vari istituti scolastici per invitare e preparare i ragazzi al passaggio della corsa rosa. Gli studenti giocheranno un ruolo fondamentale nell’atmosfera di festa, armati del loro entusiasmo per sostenere i big del pedale, in piena sintonia con le persone di tutte le età in un grande abbraccio di passione sportiva.

“Accogliamo con piacere il passaggio del Giro d’Italia – ha detto il vicesindaco Massimo Marcesini – che per la prima volta nella sua storia prevede un traguardo intermedio a Luni. Lo salutiamo con la partecipazione delle nostre scuole, con l’invito alla presenza rivolto a tutta la cittadinanza e con un grande stendardo di saluto esposto nell’Anfiteatro romano”.

Durante la presentazione alle scuole, insieme a Marcesini e a Michele Ricci (Giro della Lunigiana), Federica Boggia (Protezione civile). Marco Monfroni (comandante Polizia municipale), ha portato il suo saluto l’agente Moreno Musetti, raccontando i segreti del ciclismo e la sua esperienza nei professionisti e al Giro d’Italia ai tempi di Moser e Saronni.

“Il coinvolgimento degli studenti – ha sottolineato Lucio Petacchi, direttore del Giro della Lunigiana – vuole lanciare un messaggio, quello che il ciclismo, uno sport così popolare, deve ripartire proprio dalle scuole. Per noi è un orgoglio poter accogliere un traguardo e il passaggio di tanti campioni molti dei quali, tra cui il favorito Pogacar protagonisti della nostra corsa internazionale juniores a tappe, giunta quest’anno alla 48esima edizione, in programma dal 4 al 7 settembre”.

leggi anche
Saluto di Luni al Giro d'Italia
Val di magra protagonista della tappa odierna
Il saluto dell’Anfiteatro al Giro d’Italia, Silvestri: “Importante ritorno di immagine per Luni”