LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 11 maggio

Auto e moto d’epoca in mostra in città, tra musica e sguardi alla Spezia di ieri

Alessandro Beverini, Maria Grazia Frijia, Pierluigi Peracchini e Stefano Senese
Alessandro Beverini, Maria Grazia Frijia, Pierluigi Peracchini e Stefano Senese

Questa mattina a Palazzo civico il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, il presidente Automobil Club La Spezia Alessandro Beverini e il vice presidente Stefano Senese hanno presentato “L’automobilismo nella cultura storica spezzina”. L’evento, patrocinato dal Comune della Spezia e in programma nel pomeriggio di sabato 11 maggio, vedrà un’esposizione statica di autovetture e motocicli d’epoca che saranno dislocati in città in modo da disegnare un ideale itinerario tra tre location iconiche del centro storico della Spezia. Si parte da Piazza Europa dove saranno esposte vetture e motociclette storiche degli anni ‘70 e ‘80 e saranno presenti alcuni autobus storici. Saranno inoltre esposti due quadri, della pittrice sarzanese Maura Jasoni, raffiguranti La Spezia di una volta, e materiale fotografico sull’automobilismo e la cultura spezzina. Sarà anche presente la Pro Loco del Golfo con un proprio stand. La piazza ospiterà la Giovane Orchestra Spezzina, con la sua ensemble di fiati e percussioni.
L’itinerario prosegue in Piazza del Bastione dove si potranno ammirare vetture e motociclette degli anni ‘50 con l’esibizione del Quartetto del Dipartimento Jazz del Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia.
Infine in Corso Cavour troveranno spazio le auto dal 1980 al 1990 con esposizione di materiale fotografico relativo all’automobilismo sportivo alla Spezia, facente parte dell’Archivio dell’Automobile Club La Spezia.

“Un evento che rappresenta un vero e proprio salto nel passato dove sarà possibile ammirare auto e moto d’epoca, simbolo del Made in Italy che hanno fatto la storia del Paese, il tutto corredato da musica ed esposizione di materiale fotografico dell’epoca – le parole del sindaco Peracchini -. Ringrazio Aci per aver organizzato questa iniziativa che sicuramente saprà aggiungere bellezza alla città”. “Un evento che unisce ingegneria, arte, design e territorio grazie al quale potremo ammirare vetture che hanno fatto la storia dell’automotive e allo stesso tempo godere della musica e dell’arte il tutto passeggiando per la nostra meravigliosa città – ha affermato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia -. Un sentito ringraziamento ad Aci che ha organizzato insieme a molte associazioni questa manifestazione e ai proprietari che hanno messo a disposizione le loro meravigliose automobili”.

Il presidente Beverini e il vice Senese sottolineano “come l’intento della manifestazione, oltre alla valorizzazione dell’automobilismo storico, sia quello di promuovere i valori culturali e sociale della Spezia di una volta e dare vitalità al nostro centro storico”, e il direttore Aci Davide Lo Preiato evidenzia “come vi sia un perfetto connubio tra le auto vintage e le bellezze del territorio spezzino”, volgendo un ringraziamento all’istituzione, alle associazioni e ai privati che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, sottolineando il direttore “come queste forme di collaborazione siano un imprescindibile collante per la riuscita delle stesse”.

Più informazioni