LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Società della salute

Assistenza domiciliare minori con disabilità, SdS Lunigiana avvia procedura per costituzione elenco operatori e professionisti

Magra e Aulella ad Aulla

La Società della salute Lunigiana ha indetto una procedura pubblica per la presentazione di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici, o singoli professionisti, autorizzati all’erogazione di prestazioni relative ai buoni servizio, sui servizi domiciliari di carattere socio assistenziale, rivolti a minori con disabilità e alle loro famiglie.
I buoni servizio sono previsti dall’avviso regionale “Interventi di sostegno alle cure domiciliari” Azione 4, ‘servizi domiciliari di carattere socio assistenziale per minori con disabilita’.
Gli obiettivi dell’azione sono:
• Pianificare e gestire il processo assistenziale domiciliare in modo efficace, garantendo che le necessità dei destinatari siano affrontate in modo appropriato e coordinato;
• Fornire servizi specialistici di tipo assistenziale, riabilitativo, fisioterapico, supporto logopedico, terapie specifiche per disordini dello sviluppo;
• Permettere la partecipazione a laboratori diurni e centri di aggregazione anche offrendo servizi di trasporto, se necessario, in combinazione con gli altri interventi.
Destinatari per l’erogazione di buoni servizio sono minori con disabilità, residenti nella Zona-Distretto/SdS della Lunigiana.
Il buono servizio finanzia un intervento globale, in base alle specifiche necessità rilevate per il singolo destinatario, composto da interventi socio-assistenziali e socio-educativi; il destinatario dell’intervento, preso in carico e valutato dalla UVMD zonale, riceverà un Piano individualizzato che potrà prevedere la combinazione di diverse tipologie di prestazioni consentendo la composizione di un pacchetto di interventi personalizzati.
L’entità del singolo buono è stabilita nel Piano di spesa per un ammontare totale che può variare da un minimo di 2.000 a un massimo 8.000 euro.

Sono invitati a partecipare all’avviso di evidenza pubblica i seguenti soggetti:
1. gli operatori economici che forniscono servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona;
2. singoli professionisti sanitari in possesso di abilitazione professionale.
3. singoli professionisti dipendenti pubblici/privati che intendono avvalersi dell’attività professionali esterne
4. associazioni di volontariato ed enti del terzo settore che erogano servizi di trasporto.

La Società della Salute selezionerà i soggetti ritenuti idonei che saranno inclusi nell’apposito elenco dal quale i destinatari dei buoni servizio potranno scegliere l’operatore economico che fornirà le prestazioni socio- sanitarie previste dal piano individualizzato.
Al momento di attivazione dei servizi gli operatori o singoli professionisti scelti dai destinatari saranno chiamati a sottoscrivere un contratto o convenzione con la Società della Salute. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre il 22 maggio 2024.
Successivamente alla data fissata per la presentazione delle candidature, sarà nominata un’apposita commissione incaricata di procedere alla valutazione delle manifestazioni d’interesse presentate e della stesura di un elenco di operatori economici o singoli professionisti erogatori di prestazioni che poi sarà pubblicato nell’Albo on line del sito istituzionale della Società della Salute della Lunigiana e nella sezione Bandi Avvisi – Amministrazione trasparente.
Tutte le informazioni dettagliate e la modulistica si possano trovare sul sito della Sds.
Si informa inoltre che l’avviso regionale è in continuità con le azioni del progetto Ancore, di cui all’avviso regionale sostegno all’assistenza socio sanitario domiciliare e prevede le seguenti quattro azioni:
– AZIONE 1: Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
– AZIONE 2: Percorsi per la cura e il sostegno familiare a persone affette da demenza
– AZIONE 3: Ampliamento del servizio di assistenza familiare
– AZIONE 4: Servizi a minori con disabilità e alle loro famiglie
Le prime tre azioni sono attualmente in essere e finanziate dal progetto Ancore, fino a esaurimento delle risorse. In merito alle azioni 1 e 2 si coglie l’occasione per ricordare che gli operatori economici interessati possono ancora presentare domanda per essere inseriti negli elenchi degli erogatori delle prestazioni previste dai buono servizio, in quanto trattasi di elenchi a cui si può accedere per tutta la durata progettuale.

Più informazioni