LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Organizza fossamastra

Armi alle sagole, si fa sul serio. Prima gara ufficiale della stagione anche per il presidente Marchi: “Grande responsabilità”

Passeggiata Morin per il Trofeo di Natale 2021

Armi alle sagole, si comincia a fare sul serio. Fervono i preparativi per la prima gara prepalio che sarà organizzata dalla borgata del Fossamastra quasi dopo vent’anni. Il campo di gara sarà allestito in Passeggiata Morin e le sfide saranno a partire dalle 9.30. I primi a scendere in acqua saranno gli junior seguiti da femminile e senior. Al momento dovrebbero gareggiare: nella prima categoria 8 equipaggi, 10 nella seconda e 9 nei senior. In particolare, questa prepalio è valevole come prima prova del Campionato provinciale del settore di attività di Canottaggio Uisp La Spezia, ex lega canottaggio Uisp. Verranno premiati i primi tre equipaggi per ogni categoria con 5 medaglie e la coppa.
Il Trofeo della Combinata “1° Memorial Giovannino” che verrà vinto dalla borgata che conseguirà i migliori piazzamenti nelle tre categorie, sarà dedicato a Giovanni Arduini storico dirigente della società del Fossamastra. Il sogno nel cassetto di questa borgata è anche quello di poter organizzare, come avveniva in passato, la gara nello specchio acqueo “di appartenenza”, ma non sembra così semplice.

La prepalio in vista di domenica sarà anche la prima ufficiale del presidente della lega Marco Marchi che commenta: “Sento molto la responsabilità del ruolo che ricopro e comprendo sempre meglio la difficoltà del ‘dietro le quinte’, ma sono circondato da persone competenti che sapranno aiutarmi. Il lavoro di squadra e lo scambio costruttivo ci accompagneranno per tutta la stagione”.
Il palio è l’ultima e gloriosa tappa di un percorso che in borgata non finisce mai e non tutti stanno vivendo un momento semplice: i timonieri scarseggiano e anche qualche giudice di gara in più non sarebbe superfluo però servono dedizione e costanza. “Le porte del Palio possono essere aperte e chi è interessato a conoscere meglio questo mondo può rivolgersi al Comitato delle borgate, alle borgate stesse e alla lega. C’è da chiarire un aspetto fondamentale: è molto impegnativo, bisogna provarci. Nel caso particolare dei giudici di gara è necessario seguire un corso specifico”.

In vista della prepalio di domenica, ecco gli orari di gara

ore 09:30 Categoria Junior BATTERIA “A”
ore 10:00 Categoria Junior BATTERIA “B”
ore 10:30 Categoria Femminile BATTERIA “A”
ore 11:00 Categoria Femminile BATTERIA “B”
ore 11:30 Categoria Senior BATTERIA “A”
ore 12:00 Categoria Senior BATTERIA “B”
ore 12:30 Premiazioni

Più informazioni
leggi anche
Aspettando il Palio del Golfo
Il calendario delle gare e una novità
Prepalio ai blocchi di partenza: nove gare, si parte da Passeggiata Morin
presentazione trofeo di natale 2023
Armi alle sagole il 17 dicembre
Borgate pronte per il Trofeo di Natale, le prepalio diventano nove
Trofeo di San Giuseppe 2024
Niente senior e junior per cadimare
Canaletto e Fezzano fanno festa al Trofeo di San Giuseppe