LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con telethon

Malattie genetiche rare nei bambini, una serata in musica per raccogliere fondi

Infanzia, bambino

Il 4 e 5 maggio torna la campagna Telethon «Io per lei», dedicata alle mamme dei bambini che soffrono di una malattia genetica rara, per l’occasione il coordinamento spezzino organizza un evento di musica live finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla ricerca, unico mezzo per trovare soluzioni efficaci per questi bambini e dare una speranza alle loro mamme e alle loro famiglie.

“L’appuntamento a La Spezia – spiega Mara Biso referente Telethon – è fissato sabato 4 maggio alle ore 17 nella Sala Dante in via Ugo Bassi, con un concerto live degli allievi dei corsi musicali dell’Accademia Bianchi e del Nuovo Centro Barontini di Sarzana coordinati dal maestro Gianni Grondacci. Conduce l’evento Daniela Tresconi. Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale della Spezia e la psicologa Claudia Frandi, che cura il difficile momento in cui una diagnosi di malattia entra in una famiglia, e lo stato psicologico soprattutto della madre. Una diagnosi di malattia rara travolge non solo la vita di chi ne è affetto, ma anche quella della sua famiglia che è chiamata ad affrontare molteplici sfide; il carico di tensione e sofferenza può a volte essere motore di maggiore vicinanza e supporto reciproco, ma in altri casi provocare conflitti e fratture”.

“La proposta musicale – aggiunge il maestro Grondacci – spazierà dalla musica pop, al rock elettronico anni 80 con un tuffo nella musica internazionale e italiana degli anni 60, si esibiranno gruppi di allievi dai 13 ai 70 anni”.

Più informazioni