LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Accordo con il mit

Il turismo nautico è realtà. La Spezia tra i diciassette itinerari di “Scopri dove ti porto”

Il presidente di Assonautica La Spezia Pier Gino Scardigli, ha sottolineato il progressivo sviluppo della nautica da diporto non più come sola espressione di passione sportiva, ma anche importante fattore di crescita economica.

Scopri dove ti porto presentazione assonautica

L’Italia vista dal mare con diciassette itinerari accompagnati dalla possibilità di sostare e vivere i luoghi d’attracco. Uno di questi riguarda proprio la Spezia e il Golfo dei Poeti. L’idea nasce da Assonautica nazionale e la proposta “Scopri dove ti porto” è approdata ieri al porticciolo De Benedetti.

L’incontro si ieri si è focalizzato proprio sul turismo nautico l’opportunità di esplorare l’Italia navigando. Il presidente di Assonautica La Spezia Pier Gino Scardigli, ha sottolineato il progressivo sviluppo della nautica da diporto non più come sola espressione di passione sportiva, ma anche importante fattore di crescita economica.
Nell’incontro, il progetto, scaturito da un accordo tra Ministero del Turismo, regioni e province autonome, è stato illustrato dal vice presidente vicario di Assonautica nazionale Francesco Di Filippo. A suo avviso “Scopri dove ti porto” spinge per la prima volta “a considerare il diportismo nautico un segmento turistico e quindi possa favorire i finanziamenti rivolti ai porti di accoglienza, lungo tutto lo Stivale”. “L’idea di considerare queste strutture porte di accesso al territorio- ha detto – è vincente e contribuisce a far conoscere ad un’importante utenza le meraviglie dell’Italia”.

Nel suo ‘intervento il direttore di Assonautica provinciale Romolo Busticchi, ha fatto notare come “la prima rotta”, indicata nella brochure, sia quella ligure che, partendo da Sanremo, arriva nel golfo dei poeti, toccando le 5 terre, Lerici, Portovenere, le isole Palmaria e Tino le cui emergenze sono state raccontate da Elisabetta Cesari, presidente dell’Associazione “ Amici dell’isola del Tino”.

Infine Walter Vassallo, ha riferito come il premio da lui fondato, Blue Marina Award sia strategico per sostenere le marine dei litorali.

Scopri dove ti porto presentazione assonautica

 

Hanno portato il saluto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il presidente del consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei e l’onorevole Maria Grazia Frija della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Blue Marina Award a Trieste ritira Romolo Busticchi di Assonautica La Spezia
Seconda edizione
Blue Marina Awards: premiato il porticciolo di Assonautica per servizi e sostenibilità
Seabin
Lotta a plastiche e microplastiche
Seabin è una scommessa per l’ambiente e Assonautica
Vele d'epoca alla Morin, la locandina della mostra
Prima edizione
Il porticciolo di Assonautica, galleria d’arte a cielo aperto con la mostra “Vele d’epoca alla Morin”
Rappresentanti del corridoio Scandinavia-Mediterraneo
"riconoscimenti sull'intermodalità"
Visita in porto per i rappresentanti del corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo
Turisti a Sarzana
I numeri dell'osservatorio regionale
Nel 2023 Sarzana ha registrato la maggior crescita turistica della Liguria
Mario Sommariva
Deliberato dal comitato di gestione
Bilancio consuntivo Autorità portuale, in tre anni investimenti per 180 milioni. Sommariva: “Volano determinante”