LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Approvato piano 2024 agenzia in liguria

“Sempre più investimento su turismo qualità per superare logica pura degli arrivi”

Corniglia con i turisti, Cinque Terre
Corniglia

Al termine della riunione di questo pomeriggio del Tavolo di concertazione per il turismo e marketing territoriale – composto da sistema camerale, associazioni imprenditoriali, sindacati, Anci e da altri attori del territorio tra cui le Province, Unpli e i parchi liguri – è stato approvato il piano di attività dell’Agenzia in Liguria per il 2024. Il piano, che trova copertura nei finanziamenti regionali ordinari, individua tutte le principali attività in tema di promozione del territorio e marketing territoriale previste dalla Regione Liguria per l’anno appena iniziato. “Il documento tiene anche conto delle istanze dei territori e di tutti gli attori del comparto turistico e delle eccellenze il cui contributo è stato e sarà fondamentale per attuare strategie ed attività sempre più condivise a livello regionale”, osserva una nota di Regione Liguria.
Il tavolo è stato presieduto dal vicepresidente Alessandro Piana, assessore con delega al Marketing territoriale, e dall’assessore al Turismo, Augusto Sartori.
“Questo nuovo strumento, nato dall’ascolto delle categorie e degli stakeholder – dichiara l’assessore Piana -, vede un impegno importante sull’agroalimentare a partire dalle grandi manifestazioni di settore in Italia e all’estero sino a quelle di ultima generazione, tra cui diversi debutti come OrgOlio Weekend per scoprire da vicino oliveti, frantoi e il lavoro delle aziende olivicole in tutta la regione, subito dopo OliOliva a Imperia, oppure la prima edizione di Italian Oyster Festival alla Spezia, dedicata all’ostrica italiana. Un altro aspetto cruciale sarà il sostegno al florovivaismo: Regione Liguria riconferma la sua presenza nell’ambito della rinnovata edizione Euroflora 2025, che tornerà nella Fiera di Genova, dopo le due edizioni svolte ai Parchi di Nervi. Siamo sicuri che una programmazione dinamica, condivisa e attenta alle esigenze del territorio saprà imprimere uno sviluppo sostenibile in chiave turistica, facendo conoscere con autenticità le tradizioni e le eccellenze produttive della Liguria”.
“Le azioni realizzate lo scorso anno hanno permesso un importante incremento del numero dei turisti – afferma l’assessore Sartori – e per questo motivo ritengo fondamentale proseguire con ulteriori azioni per l’innalzamento della qualità dell’offerta, per la destagionalizzazione e per la valorizzazione dei territori con il prezioso contributo delle Pro Loco. Proseguiremo inoltre con la partecipazione ai principali appuntamenti fieristici internazionali, con lo sviluppo del turismo accessibile e del turismo delle radici anche in collaborazione con il Governo in una logica di sistema Paese-Italia”.
“Al di là dei numeri, che in questi anni sono stati importanti per il turismo ligure – osserva Matteo Garnero, direttore generale di Agenzia in Liguria -, i contenuti del nostro piano puntano ad organizzare energie e risorse per investire sempre di più su un turismo di qualità per superare la logica pura degli arrivi e garantire al nostro sistema un alto livello di incoming in termini di comprensione, rispetto e valorizzazione del territorio. E’ il territorio, infatti, ad essere il nostro valore aggiunto e continuiamo a sostenerlo nel suo sviluppo da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra. Crediamo anche che il primo, importante risultato di questo lavoro sia uscire da questo tavolo con un documento che non solo è condiviso da tutte le parti, ma che nasce proprio dall’ascolto e dalle istanze delle categorie che con il turismo e la produzione e promozione delle eccellenze vivono e si confrontano nel loro quotidiano”.

leggi anche
Il mortaio gonfiabile per pesto al Sestriere
Dal sestriere
Turismo, Regione impegnata nella promozione. Toti: “Nel 2024 vogliamo battere il record di 16 milioni di turisti”
Stazione di Levanto
Una lettera per toti e sartori
Tariffe Cinque Terre: La Spezia, Levanto, Provincia e imprese: “Ridurre periodi e orari con prezzo maggiorato e salvaguardare turisti che soggiornano e lavoratori”
Conferenza Fondazione Via dei Monti
L'incontro con la stampa
Entroterra spezzino e Lunigiana tornano ad essere una cosa sola ripartendo dal turismo sostenibile 
Frijia e Peracchini
Turismo
Fiera Bit, Peracchini e Frijia a Milano
Cinque Terre, vigneto, costa, muri a secco, liguria, riviera
La replica di presidente e assessore
Toti e Sartori a Natale: “Strutture Cinque Terre quasi sold out per il periodo di Pasqua”
Augusto Sartori e Daniela Santanché
Incontro con ministro santanché
Turismo, Sartori: “Sedici milioni presenze frutto politiche volute e messe in campo da Fratelli d’Italia”
Lo stand della Liguria alla Bit 2024
Economia
Turismo, la Liguria mette in mostra le sue eccellenze alla Bit. Toti: “Il 2024 sarà un anno straordinario anche per la riapertura della Via dell’Amore”
Cinque Terre, ressa di turisti alla stazione
Martedì 13 febbraio a roma
Overtourism alle Cinque Terre, le misure adottate dal Parco per combatterlo diventano un caso di studio
Gianluca Giannecchini
"ottime prospettive estive"
Verso il ponte pasquale. Giannecchini: “C’è un ritardo fisiologico, tendenza è sempre più quella di prenotare all’ultimo momento”
L'Alberghiero approda a Sarzana
Alla pro sarzana dal prossimo anno scolastico
L’Alberghiero approda a Sarzana: “Con Agrario e Turistico completa ciclo formativo”
Cattedrale e Comune
Due giornate di visite gratuite
Alla scoperta di Palazzo comunale e cattedrale per la Giornata internazionale della guida turistica
Fiume Vara
Arrivi più 16,86%, presenze più 5,36%
Cresce il turismo nell’entroterra ligure, spiccano i numeri dello Spezzino