LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dagli uffici di via veneto solo l'autorizzazione tecnica

Nuovi autovelox, la Provincia: “Installazione richiesta dai Comuni di Vezzano Ligure e Bolano”

La Provincia della Spezia interviene in merito all’installazione degli ultimi autovelox sulle strade della Val di Magra e della Val di Vara. L’amministrazione provinciale, infatti, precisa che l’autorizzazione per installare un impianto in grado di rilevare la velocità dei veicoli in transito (“autovelox”) lungo un’arteria stradale, anche afferente alla stessa Provincia, non è di competenza della Provincia stessa.

L’ente di Via Veneto ha competenza soltanto ed esclusivamente per autorizzare o meno una postazione o un qualunque altro manufatto lungo le proprie arterie stradali dal punto di vista della sicurezza, cioè che l’installazione sia conforme alle norme tecniche e che non alteri lo stato dell’infrastruttura stradale.
“Gli uffici tecnici valutano se un cartello, un palo, una ringhiera o una infrastruttura quale possa essere un contenitore per apparecchiature in grado di rilevare la velocità dei veicoli in transito, incidano quali ostacolo o vincolo sulla sicurezza dell’arteria stradale stessa”, chiarisce la Provincia.
Gli uffici tecnici effettuano quindi valutazioni di competenza, non entrano nel merito dell’utilizzo o nel merito delle attività di controllo svolte dagli organi di polizia dei singoli Comuni.

“La richiesta effettuata dal Servizio associato di Polizia locale di Bolano e Vezzano Ligure, ovvero dei due Comuni, ha riguardato il posizionamento di cinque contenitori speed box per posizionamento postazione mobile rilevamento velocità lungo le strade provinciali SP13 “Ceparana – Rì – Piano di Madrignano” e SP10 “Della Val di Vara” nel territorio dei comuni di Bolano e Vezzano Ligure. Dette infrastrutture sono state autorizzate in quanto confacenti con le norme tecniche e di sicurezza”, conclude la nota della Provincia.

leggi anche
Installazione autovelox (ph Facebook)
Indaga la municipale
Anche la Spezia ha il suo Fleximan, divelti due velox a Vezzano Ligure
Ceparana
Il resoconto annuale
Polizia locale Bolano-Vezzano, nel 2023 quasi 11mila verbali. Ed ecco undici nuovi velox
San Terenzo
Lerici
Velox al Senato e in Via Gozzano e attraversamento con semaforo a tutela dei sentieristi
I cartelli che indicano in maniera poco chiara il limite dei 30 chilometri orari nel controviale di Viale Fieschi
Un paio di cartelli mal posizionati hanno innescato i timori degli automobilisti
Un messaggio circola su Whatsapp: “Limite dei 30 km/h in Viale Fieschi”. Ma è un falso allarme: la segnaletica è riferita al controviale
Autovelox a Vezzano Ligure
"hanno prevalentemente funzione deterrenza"
L’amministrazione vezzanese: “Danneggiamento e furto speed box va a ledere sicurezza utenti, soprattutto fasce deboli”