La macchina si muove

Brigidini in mano: la Fiera di San Giuseppe tornerà per tre giorni, parte il toto date

Le date prescelte dovrebbero ricadere dal 17 al 19 marzo, visto che quest'anno la festa del santo patrono casca di martedì. 

C’è chi pensa alla fiera di San Giuseppe al primo raggio di sole passate le feste di Natale e chi mente: sia perché si tratta di una festa molto attesa dai suoi amanti che dai delatori perché la città deve fare i conti con una viabilità stravolta e la ressa. Sta di fatto che San Giuseppe è proprio come Natale. “Quando arriva, arriva” citava una pubblicità di una nota azienda dolciaria con Renato Pozzetto, venticinque anni fa. Al di là delle disgressioni le date prescelte dovrebbero ricadere dal 17 al 19 marzo, visto che quest’anno la festa del santo patrono casca di martedì.

Al momento devono ancora partire gli incontri ufficiali per stabilire come e quando si svilupperà la fiera, anche se non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti, sicuramente durerà tre giorni. Se le date dal 17 al 19 marzo fossero confermate anche il resto delle attività “classiche” di conseguenza potrebbero ricadere in questo modo: la notte bianca a cavallo tra il sabato e la domenica, il Trofeo di San Giuseppe legato al Palio del Golfo il 17 mattina e i 600 banchi fino a martedì. E’ confermato comunque che durerà tre giorni, la scelta di allungarla in passato aveva creato non pochi mal di pancia perché richiede uno sforzo notevolissimo, da parte di tutti e di fatto rischierebbe di bloccare un’intera città. Ipotesi più remote: le manifestazioni a partire da martedì, oppure nel fine settimana successivo ma la festa escluderebbe il santo patrono. Non va dimenticato che storicamente dopo San Giuseppe, Sarzana si anima con la Fiera delle nocciole con i suoi 200 banchi.

La macchina si muove, dunque e agli spezzini non resta che prepararsi per tutte quelle cose che riguardano San Giuseppe: discutere se sarà meglio dell’edizione precedente senza averla ancora vista, per scherzare, dove dovranno lasciare l’auto e aspettare l’odore di dolciumi e panini che parte da Piazza Europa e a seconda del vento si spinge fino ai quartieri limitrofi. E’ la fiera, bellezza.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Ecco cosa ospiteranno le casette colorate
Porta Paita punta San Giuseppe, inizia il conto alla rovescia: “Sarà una piazza vitale e aperta, non soltanto una food area”
L'intervista a gaetano amato
“The Spezziner” omaggia San Giuseppe con una copertina ‘special edition’
Trepida attesa
La fiera di San Giuseppe per lo spezzino è una questione di Dna
Appuntamento a marzo
San Giuseppe, ecco le date dell’attesissima fiera
Musica e divertimento sabato 16 e lunedì 18 marzo
Meno dieci giorni alla fiera di San Giuseppe: seicento bancarelle, tre giorni di panini e due Notti bianche