LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo la commissione consultiva di ieri

Rinnovo autorizzazione Consorzio Asterix, Uiltrasporti interviene in difesa dei lavoratori

Porto La Spezia

Nel pomeriggio di ieri si è svolta la riunione della Commissione consultiva dell’Autorità di sistema portuale chiamata a valutare i requisiti necessari per il mantenimento dell’autorizzazione ex articolo 16 da parte del Consorzio Asterix.
Il presidente dell’Autorità di sistema portuale. Mario Sommariva, ha da subito chiarito che si trattava di un rinnovo di autorizzazione, in quanto la precedente è decaduta per scadenza il 31 dicembre scorso, e pertanto la commissione non era chiamata a esprimere un parere con relativa votazione, ma esclusivamente a prendere atto delle comunicazioni già elaborate dall’Authority stessa.
Il presidente ha poi comunicato la volontà di non rinnovare, se non per il solo mese di gennaio 2024, l’autorizzazione ad Asterix a seguito delle interruzioni del servizio nelle giornate del 21 e del 29 dicembre 2023, che rappresentano, unitamente ad altri comportamenti considerati non conformi, una violazione ai termini stessi dell’autorizzazione.

Le parti sociali presenti al tavolo hanno rimarcato con veemenza la preoccupazione e il disappunto legato alle possibili conseguenze occupazionali che tale decisione può comportare in termini occupazionali e sociali.
In particolare, i rappresentanti Uiltrasporti hanno sottolineato come questa vicenda segni il mancato completamento del piano approvato e sottoscritto nel novembre 2023 da Lsct, Confindustria, organizzazioni sindacali e Autorità di sistema portuale, che avrebbe dovuto garantire stabilità e sicurezza a tutto il sistema porto ed in particolare ai lavoratori.

“Non è accettabile – affermano proprio dalla segreteria provinciale di Uiltrasporti – che il mancato rinnovo avvenga per ragioni ancora da accertare da parte delle autorità competenti e che a pagare il prezzo rischiano di essere solo ed esclusivamente i lavoratori, ai quali, in occasione della sottoscrizione dell’accordo del 23 novembre erano stati garantiti futuro e stabilità in cambio di rinunce. Purtroppo con la decisione di ieri il futuro diventa incerto, mentre restano sacrifici e rinunce.
Preso atto delle nostre osservazioni, l’Autorità di sistema portuale e il suo presidente hanno concordato di lasciare maggiori possibilità di proroga all’autorizzazione ex articolo 16 per Consorzio Asterix, al fine di salvaguardare il sistema porto e in particolare i livelli e la qualità del lavoro. Si è concordato, inoltre, di aprire da subito tavoli politico-sindacale, al fine di trovare una soluzione concreta, piena e duratura, per i lavoratori ancora in forza alle aziende del Consorzio Asterix.
Come Uiltrasporti confidiamo nell’impegno di tutti gli attori in campo – terminalisti, Autorità di sistema portuale e imprese portuali in primis – perché si arrivi ad una soluzione rapida, definitiva e strutturata, in linea con quella che è la storia del nostro porto ed il relativo modello organizzativo. Tutelare non solo i posti di lavoro, ma soprattutto qualità, stabilità e continuità degli stessi sarà la nostra missione nelle settimane a venire”.

Più informazioni
leggi anche
La Spezia container terminal
La nota
Consorzio Asterix: “Nessun atto di sabotaggio sulle ralle: si tratta di normale e periodica manutenzione”. Il Tribunale dirà di chi sono i mezzi
Il Molo Fornelli di Lsct
In cauda venenum
Scontro tra Lsct e Asterix sull’assunzione di 50 trasportatori del “carosello”, terminal bloccato per un’ora. Sommariva convoca le parti: “Rispettare gli accordi presi”
Confindustria La Spezia
Occhi puntati sui servizi di movimentazione e trasporto dei container in lsct
Confindustria: “L’affidabilità del porto spezzino non deve essere messa in discussione. Si trovi una definizione della situazione al più presto”
Porto, il terminal Lsct
Passi in avanti
Porto: pace fatta tra Lsct e consorzio Asterix, che ottiene anche la proroga dell’autorizzazione per due anni