LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vermentino star ma per la prima volta c'è anche lo sciacchetrà

I vini spezzini brillano fra i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso

Da Luni a Levanto sono della nostra provincia cinque delle sei etichette liguri che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sulla Guida 2024 che sarà presenta a metà ottobre.

Vigneto alle Cinque Terre

Sono ben sei i vini liguri ad aver ottenuto i Tre Bicchieri nella Guida 2024 del Gambero Rosso che oggi ha anticipato i nomi di chi ha ottenuto il massimo riconoscimento nell’edizione che verrà presentata ufficialmente il prossimo 15 ottobre. Una regione la nostra nella quale le star sono il Vermentino e le cantine dello Spezzino, ben cinque su sei con l’unica eccezione del Rossese di Dolceacqua Posaù 2021 della Maccario Dingenberg. Le altre etichette premiate vanno invece da Luni – con Vermentino Lunae Etichetta Nera 2022 di Cantine Lunae Bosoni e il Vermentino Sarticola 2022 della Baia del Sole – Federici, fino a Levanto con il Luccicante 2022 di Cà du Ferrà, passando per il Vermentino Superiore Boceda 2022 di Zangani e il Cinque Terre Sciacchetrà 2020 si Cheo.
Gambero Rosso, che ricorda la particolare conformazione del territorio ligure che molto spesso determina una viticoltura difficile, fra le conferme e la consolidata qualità del Vermentino, cita in particolare “il fuoriclasse” Luccicante di Levanto e sottolinea come lo Sciacchetrà sia entrato per la prima volta fra i prestigiosi Tre bicchieri della guida.

leggi anche
Paolo Bosoni, Andrea Del Sere e Diego Bosoni
Inaugurata la nuova struttura costata nove milioni di euro
Fra terra, storia e vino la famiglia Bosoni guarda al futuro con la nuova e avveniristica Cantina LVNAE
Agricoltura sociale
Tre uve bianche
Un vino unico nasce dal progetto di Agricoltura sociale a Castelnuovo Magra
Tramonti, vigneto
Si può fare
Dieci anni di Cimento, il vino della rinascita di Tramonti