Ultimi appuntamenti in programma

Ameglia Diabolika continua

Ancora due imperdibili incontri animeranno le serate amegliesi dedicate a Diabolik. Giovedì 31 agosto alle ore 21.00 l’appuntamento è all’arena estiva dei Giardini della Villa Romana di Bocca di Magra dove verrà proiettato un nuovo film dedicato all’eroe dei fumetti più diabolico di tutti i tempi: “Ginko all’attacco”, film del 2022 diretto dai Manetti bros, sequel di “Diabolik” diretto dalla stessa coppia di fratelli registi, nonché adattamento cinematografico del sedicesimo albo del fumetto di Angela e Luciana Giussani.

Il film, interpretato da Giacomo Gianniotti nei panni del genio del crimine, Valerio Mastrandrea, Miriam Leone e Monica Bellucci, ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento, 2 candidature a David di Donatello, e in Italia al Box Office ha incassato 1,2 milioni di euro.

Il secondo incontro è in programma per sabato 9 settembre alle 18.00, presso lo Stabilimento balneare DeBiRoss di Bocca di Magra. Questa volta saranno ospiti della serata Andrea Carlo Cappi, autore dei romanzi di Diabolik, e Riccardo Nunziati, disegnatore ufficiale della testata, impegnanti in una chiacchierata sul tema “Fumetto al cinema”. In queste serate sarà allestito un bookshop ricco di volumi e gadget curato dalla librerai sarzanese Comic House.

Presso lo Stabilimento balneare DeBiRoss continua inoltre, e fino al 10 settembre, la mostra “Diabolik e Eva Kant al mare” (venerdì, sabato, domenica dalle 17.30 alle 22.30) promossa dal Comune di Ameglia e curata da Paolo Chighizola e da Mario Gomboli, “padre adottivo di Diabolik”, ed erede della casa editrice milanese Astorina. Ancora visitabile anche “Donne in nero”, mostra dedicata a Eva Kant, sempre fino al 10 settembre e sempre nel weekend dalle 17.30 alle 22.30, presso l’ex scuola elementare di Montemarcello.

Più informazioni
leggi anche
8-9 settembre
Nomi importanti e visite alla scoperta del territorio, Arcola lancia il Gioia Festival