Martedì 30 maggio

“Nel rumore del fiume”, l’autrice Franca Cavagnoli ospite di LIBeRI Tutti

Martedì 30 maggio alle ore 18.30 presso la libreria LIBeRI Tutti, presentazione del libro “Nel rumore del fiume” di Franca Cavagnoli (Polidoro editore). Dialoga con l’autrice Benedetta Dazzi.

Di là dell’Adda arriva Beatrice, bambina arguta e silenziosa. Passa le sue giornate tra giochi all’aria aperta, lunghe passeggiate per placare la malinconia e al cimitero, luogo prediletto per le sue letture. Di notte, appena spegne la fiamma della candela, le appaiono sul soffitto creature mostruose, volti prodigiosi che riflettono le sue paure e i suoi incubi, lasciandola senza fiato.

In un silenzio quasi tombale, percepisce i rumori di ogni cosa, l’acqua che scorre, l’arrivo del vento, il battere delle ali degli uccelli, affrontando, come uno spettro delicato, un lutto innominabile. Attraverso uno spirito, quasi illusionistico, la bambina ricostruisce la sua intera esistenza per esorcizzare un immane dolore che la tiene sospesa al di là del cuore e del fiume.

Con una lingua fantasmatica e letteraria, che supera sé stessa per leggersi infine cristallina, l’autrice compone un romanzo delicato e magicamente perturbante, dando forma a un mondo pieno di dolore e prodigi, come se Clarice Lispector di Vicino al cuore selvaggio incontrasse, fino a ibridarsi al meglio, Lizzie di Shirley Jackson.

Più informazioni
leggi anche
Sabato 27 maggio
“Coscienza e conoscenza. Il viaggio di Dante tra Gnosi e Scienza”, convegno ad Aulla
La mostra
“La città vista dall’alto”, alla Loggia de’ Banchi il racconto fotografico di Spezia durante il lockdown