LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Mondo scuola

La storia

I ragazzi dell’alberghiero Casini traducono e presentano in giro per l’Italia il testo “Guida alle bevande americane e alla loro preparazione”

 "Guida alle bevande americane e alla loro preparazione" tradotto dai ragazzi del Casini

Nella scorsa settimana, nella splendida cornice dell’Istituto “Pollini” di Mortara di Pavia si è tenuto il concorso “Barman per un giorno”, organizzato dall’Istituto, in particolare dai docenti Silvia Sasso e Roberto Longobardi; tra un drink e una pausa, vi è stata la presentazione di un testo che nasconde anche un pezzo della Spezia (e non solo) perché nell’ambito dell’ex alternanza scuola lavoro il prezioso testo “Guida alle bevande americane e alla loro preparazione” è stato tradotto per la prima volta in italiano dai ragazzi dell’Alberghiero Casini. Il testo originale è di William T. “Cocktail Bill” Boothby (10 novembre 1862, San Francisco – 4 agosto 1930, San Francisco). E’ stato un bartender e scrittore californiano, il quale prima e dopo il terribile terremoto di San Francisco, si è occupato dell’American bar del Palace Hotel di San Francisco.

La storia di questo libro ha avuto un inizio travagliato. Dapprima nel 1891 Boothby pubblica American Bartender; poi seguirono alcune ristampe, riuscendo a vendere in tre edizioni ben 50.000 copie (un vero bestseller dell’epoca). La quarta edizione vedrà la luce con il nome The World’s Drinks And How To Mix Them, ma nel frattempo l’Autore continuava a collezionare ricette da tutto il mondo, tanto che l’ultima edizione del manuale fu pubblicato postumo la sua morte (nel 1934) con ben 1700 cocktails, altro record dell’epoca.

Il suo editore fu il Palace Hotel di San Francisco, dove aveva lavorato. Durante la sua carriera l’autore sperimentò tutti i cocktail possibili e inimmaginabili, utilizzando liquori e distillati da tutto il mondo, oltre a completare il libro con le indicazioni necessarie per formare un bartender preciso e professionale.
Tra i cocktail è presente  il Sazerac, una delle prime ricette del Martini Dry, così come anche il Bronx, il Tuxedo, il White Lady. Ma la notizia più interessante è la comparsa della Vodka tra gli ingredienti: il cocktail Soviet appare tra le pagine del libro, insieme ad altri cinque con il celebre distillato dell’Est. L’autore fa anche una lunga trattazione sui vini, su come sceglierli e degustarli e soprattutto ci regala un elenco di vini californiani, confrontandoli con quelli di altri Paesi come la Francia e la Spagna.

 

Cocktail e Gin

 

“Il libro non era mai stato tradotto in italiano, finché nell’ambito di progetti PCTO un gruppo di allievi – spiegano dall’alberghiero Casini -, coordinati dal professor Luigi Manzo, decise di metterci mano, con un obiettivo ben preciso: tradurlo in memoria del professor Andrea Mazza, docente di informatica in servizio all’Ipsseoa “Casini”, fino al momento della sua prematura scomparsa. Il lavoro non è stato semplice, però avvincente: si trattava anche di tradurre termini tecnici legati al mondo della miscelazione americana. Il risultato è stato soddisfacente grazie al team Sara Bongioanni, Noemi Busiello, Raffaele Figliolia, Mattia Giomi, Sofia Prampi, Valdez Brito Lineth Noemi. Il testo poi ha visto la luce nella collana dei grandi classici della miscelazione della Sandit Libri e i diritti d’autore andranno alla famiglia del prof. Mazza. Ieri è stato presentato per la prima volta fuori regione, agli allievi del “Pollini” di Mortara (PV), ma il tour continuerà anche in altre città”.

Più informazioni
leggi anche
Alluvione Romagna 2023 (ph Regione Emilia-Romagna)
Che aria si respira in classe dopo i fatti in emilia
Un futuro senza “errori”: lo sviluppo sostenibile e la cultura di protezione civile partono dai banchi di scuola
Una classe
Una nuova avventura
Studenti straordinari e dove trovarli, parte la nuova rubrica “Mondo scuola”
Tiziano Bagnasco
"step out of your comfort zone"
Dal Pacinotti di Levanto all’università di Hong Kong, Mondo scuola riparte da Tiziano Bagnasco
Marco Lucchi
Sabato 27 maggio
Degustazione guidata di Olio dop Riviera Ligure con Tuttifrutti
Fiori in cucina, lezione all'Alberghiero Casini
Si è parlato di malva e iperico
Lezione sui fiori in cucina al Casini: “Mangiarli non è strano, se ci pensiamo bene lo facciamo già”