LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cgil

Sopralluogo di Sorrentino in Arsenale: “Servono assunzioni e salari adeguati alle professionalità presenti” 

Arsenale, bacino navale

Questa mattina la Segretaria Generale della Funzione Pubblica Cgil Serena Sorrentino e Maurizio Calà, Segretario Generale Cgil Liguria, accompagnati da Diego Seggi, Segretario Generale Fp Cgil Liguria, Luca Comiti, Segretario Generale della Cgil della Spezia e Daniele Lombardo, Segretario di organizzazione della Cgil della Spezia, hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’Arsenale militare spezzino. La delegazione ha visitato gli spazi interni delle officine e quelli esterni ed incontrato i lavoratori.

Ha dichiarato la Sorrentino: “A fronte di un fabbisogno ottimale di circa 2300 unità di personale per l’arsenale di La Spezia tra ruolo amministrativo, tecnico e operai specializzati, l’organico attuale è di 482 unità e il piano dei fabbisogni 23/25 ne prevede solo 875. Il ministero della Difesa ha un ruolo strategico che va tutelato. Le competenze interne di altissima specializzazione stanno andando o sono già andate in pensione e abbiamo bisogno che un bene pubblico come la Difesa sia rafforzato è garantito dallo Stato e non terreno di esternalizzazioni. Servono assunzioni e salari adeguati alle professionalità presenti, La Spezia rappresenta una delle situazioni più critiche dal punto di vista delle carenze organiche  che con le sole 42 unità aggiuntive in arrivo non imprimono quella svolta che serve con urgenza. Abbiamo già uno stato di agitazione della Difesa aperto attendiamo concrete risposte è un confronto serrato con il Governo”

“Contestualmente al rilancio delle attività produttive della Base dobbiamo fare in modo che le aree non utilizzate tornino alla città ed al territorio – ha dichiarato Calà – un patrimonio unico nel Mediterraneo, che potrebbe essere utilizzato in modo polifunzionale: strutture per il turismo e la cultura, sedi di start up tecnologiche per l’economia del mare, allargamento dell’Ateneo spezzino, spazi espositivi e congressuali. E’ necessario un grande lavoro di squadra tra attori Istituzionali, a partire dal governo e dalla Regione, associativi ed economici, come sindacati lo chiediamo da anni: il recupero dell’Arsenale per scopi civili e produttivi è un’occasione storica per la città e per il Paese.”

Più informazioni
leggi anche
Giancarlo Giannini
L'attore spezzino si esibirà in un reading
Giancarlo Giannini sul ponte di volo di Nave Trieste per SeaFuture. In arsenale una mega installazione di Giovanni Frangi
Centrale Enel e Pianazze
"ci siamo dati delle scadenze"
Arsenale ed Enel, il Comune: “Istituiamo un tavolo permanente”
I parlamentari spezzini eletti
Appello per l'economia
I sindacati scrivono ai parlamentari: “Arsenale, Enel, ex Oto e sanità pubblica decisive per il futuro”
Stefania Pucciarelli
"temi strategici"
Pucciarelli: “Confermo la più ampia disponibilità a dialogo su aree militari”
L'assemblea alla mensa 2 Marinarsen
"necessario intervento economico, occupazionale e infrastrutturale"
Arsenale, sindacati: “Poche risorse umane e finanziare stanno portando al collasso di tutto il sistema”
Manifestazione sindacale davanti all'Arsenale
Parti sociali in presidio
Sindacati, appello a Crosetto per salvare l’Arsenale: “Servono investimenti e assunzioni”
Crosetto alla Spezia per inaugurazione Seafuture
Verso un polo nazionale della subacquea
Crosetto: “A Spezia progetto per arsenale del futuro. Sarà patrimonio per tutta Italia”