LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 31 maggio al 4 giugno

A Sarzana torna “I libri per strada”

“I libri per strada – le strade per il libro”

Torna a Sarzana la storica rassegna letteraria “Libri per Strada, la Strada per i Libri”, giunta quest’anno alla XXXI edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Sarzana, è organizzato dalle librerie, dalle fumetterie e da uno studio bibliografico antiquario della città e si terrà dal 31 maggio al 4 giugno anche con la collaborazione di Confesercenti. Una vera e propria kermesse dedicata al libro e alla lettura che si svolgerà nella tradizionale location di piazza Luni e di palazzo Roderio dove le storiche bancarelle offriranno al pubblico l’opportunità di curiosare tra una vasta e completa scelta di libri tra novità, testi antichi, fumetti fino alle letture per i più piccoli e tanto altro ancora. Non mancheranno gli incontri con gli autori, lo spazio firmacopie, spettacoli musicali e laboratori per tutte le età.

“Sarzana è una grande città di cultura e la cultura vive attraverso i libri – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. – Grazie ai nostri librai, straordinarie energie positive per Sarzana con cui stiamo lavorando da tempo per questa nuova e ricchissima edizione dei Libri per Strada”.

Alessandro Bernardini dell’omonimo studio bibliografico e Arianna Frediani della libreria “Il Mulino del Libro”, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione “Libri per Strada” sottolineano lo spirito che anima la manifestazione e che ha permesso la nascita dell’Associazione “Ridare dignità e valore all’atto della lettura -dicono- come momento di studio, approfondimento, confronto e aggregazione sociale, ampliando e diversificando
gli spazi ed i momenti dedicati a questa attività e alla cultura del libro”.

Anche quest’anno, forte dell’esperienza dello scorso anno, “Libri per Strada” ospita al suo interno la II edizione del “Tolkien Studies Day”, che si terrà il 3 e il 4 giugno e che rappresenta un approfondimento tematico dedicato alla figura del professor J.R.R. Tolkien, massimo studioso inglese di filologia e letteratura, noto soprattutto per la saga “Il Signore degli Anelli” ambientata nella leggendaria Terra di Mezzo. La due giorni si articola in una serie di incontri con autori e studiosi della materia Tolkieniana, performance dal vivo di artisti ed illustratori e banchi a tema di qualità; fra i momenti salienti delle due manifestazioni saranno sicuramente lo spettacolo dal vivo di Gek Tessaro, autore poliedrico e poeta del colore, specializzato nella letteratura e illustrazione per l’infanzia, a cura della “Libreria dei Ragazzi” nella serata di Sabato, e “Canti di Helughea”, concerto di arpa celtica che chiuderà la manifestazione nella serata di domenica, a cura di Arthuan Rebis.

Più informazioni