LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ripristino e prolungamento del sottopasso per garantire continuità del percorso

Convenzione fra Regione, Rfi e Comune di Framura per il raccordo della Ciclovia Tirrenica

Via libera della Regione Liguria alla convenzione con Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo infrastrutture Gruppo Fs Italiane) e il Comune di Framura per il ripristino, in località Chiama, in prossimità della stazione ferroviaria, del sottopasso pedonale di raccordo con la Ciclovia Tirrenica tra Framura, Bonassola e Levanto. Lo prevede la delibera approvata oggi in Giunta, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture.

Nel 2022 la Regione ha finanziato la realizzazione di questo sottopasso che permetterà di collegare l’attuale pista ciclabile con il paese di Framura, mettendo in sicurezza l’area del porticciolo turistico e l’accesso alla stazione ferroviaria di Framura per un importo complessivo di 2,9 milioni di euro: 2 milioni e 780 mila euro da Regione e Rete Ferroviaria Italiana, 200 mila euro a carico del Comune. “Si tratta di un intervento fondamentale – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture – per garantire il collegamento intermodale della ferrovia con il percorso di questo tratto della Ciclovia, assicurandone la continuità e la piena accessibilità, anche in termini di abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un tratto particolarmente suggestivo e panoramico, di forte richiamo turistico per Framura e tutti i Comuni collegati dal percorso: per questo vogliamo ulteriormente potenziarlo nella direzione di una mobilità sempre più sostenibile. È un ulteriore tassello per il completamento delle Ciclovia Tirrenica, che si estenderà su circa 460 chilometri tra Ventimiglia e Marinella di Sarzana, coinvolgendo 77 comuni di e tre aree protette: la sua realizzazione è uno degli obiettivi fondamentali della Regione.

Rendering sottopasso Framura

Il Comune di Framura ha già redatto e approvato in Giunta il progetto esecutivo del sottopasso, condividendone i contenuti con RFI. “Abbiamo raggiunto un obiettivo che era atteso da anni: grazie a questa convenzione – afferma il sindaco di Framura – potranno essere avviati i lavori per realizzare questo sottopasso, indispensabile per collegare la Ciclovia al paese e mettere in sicurezza tutta l’area adiacente la ferrovia. Un risultato importantissimo per il Comune, reso possibile grazie alla piena sinergia con Regione Liguria, che ha sempre condiviso questa impostazione, e RFI”. La convenzione individua quale soggetto attuatore dell’intervento RFI, che gestirà la programmazione delle interruzioni della circolazione dei treni nelle diverse fasi dei lavori così da completare i lavori nel rispetto dei termini previsti.
Regione Liguria svolgerà funzioni di Alta Sorveglianza nell’ambito dell’ufficio che verrà appositamente costituito unitamente al Comune di Framura.

Rendering sottopasso Framura
leggi anche
Tratto ciclovia tirrenica lato museo di Luni
1.200 chilometri tra roma e ventimiglia
Ciclovia tirrenica, pubblicati i bandi di gara. Entro aprile 2024 saranno avviati tutti i cantieri del primo lotto
Cantiere ciclovia Tirrenica a Framura
Giampedrone: “accessibilità senza barriere architettoniche”
Ciclovia Tirrenica: partiti i lavori del nuovo sottopasso di Framura