LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Mondo scuola

Mondo scuola

Alla Normale di Pisa, con Calvino, l’ecologia e la scienza. Il Pacinotti spezzino c’è

In occasione del centenario della nascita dello scrittore, lezioni e letture attoriali per gli studenti dello Scientifico spezzino nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana.

Studenti del Pacinotti sulle mitiche scale della Normale

Il Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” della Spezia vanta una lunga tradizione di rapporti con la Scuola Normale Superiore di Pisa: nel corso degli anni si è intensificata la partecipazione dei docenti del Liceo ai seminari pisani (pensiamo, ad esempio, al corso di aggiornamento da poco concluso sulle Competenze grammaticali degli studenti italiani alla luce delle Rilevazioni INVALSI) e numerose sono state le conferenze e le occasioni di confronto offerte dai professori della Normale agli studenti dell’istituto spezzino. Motivo di grande soddisfazione, inoltre, è il fatto che, anche recentemente, allievi del Pacinotti particolarmente meritevoli abbiano superato il selettivo concorso nazionale di accesso alla Classe di Lettere e Filosofia. Nessuna meraviglia, dunque, se, quando la Normale chiami, il Pacinotti risponda. 

È quanto è successo nelle scorse settimane, in occasione dell’evento “La memoria del mondo: Lezioni pisane per Italo Calvino”, tenutosi nella prestigiosa cornice della Sala Azzurra del Palazzo della Carovana dal 13 al 28 aprile 2023, per commemorare il centenario della nascita del grande scrittore ligure. Il primo giorno “lo scoiattolo della penna” è stato presentato come acuto antesignano della cultura ambientale: alla lezione di Niccolò Scaffai, ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università di Siena, su Calvino e l’ecologia, ha preso parte la classe 2^LC (sezione Liceo Cambridge), accompagnata dalle professoresse Marcella Guido e Attilia Rossi. Il 17 aprile è stata la volta delle classi 1^LC (sezione Liceo Cambridge) e 1^P (sezione a curvatura biomedica), che, insieme ai professori Simona Di Dio, Sara Fornasini, Cristina Papa e Luigi Quattrocchi, hanno ascoltato la conferenza del critico letterario Domenico Scarpa intitolata L’inizio dell’universo e gli inizi dell’uomo

Nel corso dei due incontri i ragazzi hanno potuto apprezzare non solo gli interessanti approfondimenti letterari sulla capacità di Calvino di parlare in modo creativo e geniale di ambiente, natura e scienza, ma pure il coinvolgente contributo degli attori Sara Donzelli (Compagnia Accademia Mutamenti) e Massimo Salvianti (Compagnia Arca Azzurra), i quali, in modo molto espressivo e trascinante, hanno letto brani dalle opere dell’autore. Gli studenti hanno gradito soprattutto i racconti Un pomeriggio, Adamo e Tutto in un punto, la descrizione della città di Leonia nelle Città invisibili e la trascrizione dell’improbabile e divertente fantaintervista radiofonica tra un giornalista moderno e Neander, l’uomo di Neanderthal.

L’evento si è rivelato anche un’importante e originale occasione di orientamento, dato che, a cornice delle conferenze, ai ragazzi sono state illustrate le straordinarie opportunità di studio della Scuola, nella sua evoluzione a partire dalla sua istituzione nel 1810 per volontà di Napoleone Bonaparte. L’esperienza si è conclusa con un breve tour dell’edificio, durante il quale non poteva mancare la visita alla splendida Sala degli Stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano, forse il più suggestivo ed imponente fra gli ambienti di rappresentanza del Palazzo della Carovana. Rispettosi, incuriositi, attenti, partecipi, gli studenti del Pacinotti hanno vissuto giornate speciali e hanno avuto la conferma di come lo studio possa essere una scelta avvincente, qualificante, realisticamente portatrice di miglioramento: valutare l’impegno del presente in chiave anche di possibili percorsi di eccellenza li aiuterà a trovare sollecitazioni e prospettive future di ampio respiro culturale

Più informazioni
leggi anche
La nuova Beghi
Alla beghi
Una domenica di giochi da tavolo in biblioteca
Rita Levi Montalcini, immagini Rai
Proposta accolta
Parere favorevole dal Comune all’intitolazione dell’Isa 2 a Rita Levi Montalcini